A Villanova domenica per imparare la rianimazione e salvare una vita

VIVA – Settimana per la rianimazione cardiopolmonare”: il 22 ottobre a Villanova di Guidonia insieme per imparare a salvare una vita! Il 14 Giugno 2012 il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

Il Italia la campagna è promossa da IRC – Italian Resuscitation Council con il nome “Viva!“. E Volontario per Te, Centro di Formazione IRC-Com accreditato Ares118, risponde ogni anno a questo importante invito portando in piazza il suo “Labirinto del BLS” per insegnare gratuitamente ai cittadini le manovre per la rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.

Appuntamento quindi domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18, in Piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia per i mini-corsi teorici e le prove pratiche all’interno del labirinto all’uscita del quale, se superate tutte le prove, i partecipanti potranno ricevere l’attestato di “Bravo Soccorritore BLS”! Uno speciale angolo è poi dedicato ai bambini e ai ragazzi: anche i cittadini del domani potranno imparare la RCP attraverso il gioco e kit didattici dedicati.

Quest’anno l’evento VIVA è ancora più ricco perché ospiterà uno stand del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma5, dove trovare i materiali della ASL in tema di prevenzione e vaccinazioni.

Questa edizione del VIVA rientra nel progetto di Volontario per Te denominato “Villanova Cardioprotetta”, nell’ambito del quale sono già state realizzate una serie di iniziative formative gratuite (presso la Parrocchia, il Centro Anziani e il Circolo Bocciofilo) e che vedrà a breve l’avvio della formazione di circa 1.200 bambini nelle due scuole di Villanova.

Il tutto in vista dell’inaugurazione del primo defibrillatore pubblico della città che Volontario per TE, grazie anche a quanti hanno finora contribuito alla Campagna #Villanovacardioprotetta, potrà donare ai cittadini non appena si concluderà l’iter autorizzativo avviato presso il Comune.

Media partner della campagna XLGiornale e NotiziaLocale.it. Orario dei mini-corsi: mattina 10.00/11.00/12.00 pomeriggio 15.00/16.00/17.00 Evento FB: https://www.facebook.com/events/1484982144882

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

22 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago