Nuovo segretario del Pd di Tivoli, eletto con una mozione unica Piero Ambrosi

Nuovo segretario del Pd di Tivoli, eletto con una mozione unica Piero Ambrosi.

Già sindaco di Tivoli, consigliere comunale ed assessore provinciale, Ambrosi, 60 anni funzionario regionale, ora si appresta a guidare il Partito democratico in un periodo delicato. Nell’arco di neanche 20 mesi si voterà per le elezioni politiche, regionali e comunali. Tre appuntamenti quanto mai sentiti nel Pd tiburtino.

“Il ‘mio’ Pd. Se gli altri studiano, dobbiamo studiare di più. Se gli altri lavorano, noi dobbiamo lavorare di più. La frase non è mia, è di Benigno Zaccagnini, di diritto un padre ispiratore del Pd” così ha commentato a caldo Ambrosi.

Il Pd e Tivoli

“Abbiamo un grande programma politico: dimostrare di voler bene a Tivoli e ai tiburtini – prosegue il neo segretario –. Vogliamo dar voce a quanti si vogliono battere per una comunità unita, solidale ed operosa. Dobbiamo rigenerare Tivoli con idee, suggerimenti, esperienze. Vogliamo competere sul piano degli obiettivi ambiziosi e delle cose vissute”.

Il ruolo della Città

“Tivoli – prosegue il neo segretario – è parte viva della Città metropolitana e deve essere motore delle politiche di crescita e d’integrazione dell’area vasta. Nei campi del lavoro, dell’offerta abitativa, del turismo e dei servizi, la città deve incrementare qualità ed opportunità per i giovani e per i nuovi residenti”.

Il Pd ed i tiburtini

“Ai cittadini, tiburtini e non, diciamo che in una città come la nostra non tutti hanno la possibilità di conoscersi, ma tutti debbono riconoscersi nella pratica di valori, doveri e diritti. Il Pd attraverso iscritti ed eletti aprirà ancor di più le porte agli elettori ed a persone appassionate e competenti e a quelli che non varcheranno le soglie delle nostre sedi andremo a bussare a casa, nel quartiere, nell’associazione cosi come saremo noi a cercare rappresentanze sociali, corpi intermedi, ceti professionali, testimoni del volontariato. Questa città ha bisogno di tutti ed il Pd non ce la vuole fare da solo”.

La coalizione

Tra i primi punti della nuova segreteria, già fissati dalle varie componenti del Pd al momento di scegliere la via della mozione unica, è quella di riportare le lancette a prima del 1999 quando il centro sinistra tiburtino era unito e correva insieme alle elezioni.

“Abbiamo iniziato da qualche anno a pensare ad un centrosinistra largo e diverso, di forze politiche e di gruppi autenticamente civici, sorretto da una visione avanzata e innovativa dello sviluppo economico e della rete di sicurezza sociale”.

Le basi del nuovo progetto

Uno sguardo allargato e che fonda su esempi di buona politica “Se pensiamo ad esempi di buona politica, non dobbiamo andare lontano. Basta rileggere la storia umana, politica e civile di Ezio Fiorenzi, una vita spesa per Tivoli, per gli altri, per il bene comune”.

“A me che non rappresento la novità – conclude Piero Ambrosi –, è stata data un’avvincente opportunità: promuovere il rinnovamento del partito e della vita pubblica. Il vero Congresso inizia domani. E sarà un lungo incontro di popolo”.

 

 

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

26 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

1 ora ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

4 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago