La Città di Guidonia Montecelio ha avviato dei percorsi di educazione alla legalità al fine di creare comunità sensibili al tema e consapevoli. “Ora legale” nasce da un’idea dell’Assessorato alla Legalità condivisa dal Consiglio Comunale. Dichiara il Sindaco Michel Barbet: “Abbiamo ritenuto opportuno iniziare dalle scuole. L’assessorato alla legalità sta promuovendo diversi interventi ed azioni e tra questi l’attività formativa di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva”.
“Ora Legale – sostiene l’assessore Davide Russo– è l’ora in cui i bambini, i ragazzi e i giovani studenti possono sperimentarsi in ruoli attivi come protagonisti di un percorso costruito da loro stessi, affiancati da figure di riferimento. Abbiamo scelto di iniziare il nostro percorso con un simbolo della legalità e della lotta al malaffare come Salvatore Borsellino e di invitare i giornalisti Paolo Borrometi e Tommaso Verga come testimoni di quegli eventi storici che hanno cambiato il nostro paese e anche la nostra città”.
“Ho voluto fortemente un Assessorato che si occupasse di legalità – continua Barbet – e la scelta di piantare un Ulivo presso la scuola Montelucci dell’Albuccione non è un caso. È un primo segnale visibile, una presa di coscienza dei problemi del nostro territorio e della volontà di superarli”.
La Città è onorata della presenza di Salvatore Borsellino in qualità di ambasciatore dei valori per i quali suo fratello Paolo e gli uomini della scorta hanno perseguito fino alle estreme conseguenze. Gli studenti avranno il compito di curare questo ulivo e di prendersi cura della memoria per essere protagonisti di quel cambiamento che porterà Guidonia Montecelio ad essere bellissima.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…