Dal 7 novembre presso la scuola secondaria di via Trento dell’Istituto Manzi di Villalba è partito il progetto Rugbyamoci. Il progetto curato dallla Tivoli Rugby, si svolgerà nelle ore di Educazione Fisica per le classi Prime e Seconde.
Abbiamo avuto modo di scoprire come per i bambini sia difficile accettare il contatto con il terreno, con gli avversari, con la palla e non ultimo, come per loro sia difficile rispettare delle regole; nel rugby che potrebbe sembrare uno sport violento vi sono dei comportamenti di grande sportività, spesso i bambini si scusano tra loro spontaneamente dopo uno scontro, sempre si salutano prima della partita e si complimentano tra loro alla fine, le scorrettezze portano penalità a tutta la squadra, tra compagni si richiamano ad un gioco pulito!
Insegnare il rugby ai bambini ci ha anche aperto gli occhi davanti alla reazione che i bambini hanno davanti a qualcuno di diverso, magari solo con qualche chilo di troppo, subito come forse è naturale, vi è meraviglia, voglia di canzonare il malcapitato, non tolleriamo nel modo più assoluto questi comportamenti, diamo a tutti pari chance di gioco, creiamo uno spazio per tutti, nel rugby c’è posto per tutti.
Un’altra cosa molto importante da sottolineare è che sino alla seconda media maschi e femmine giocano insieme, nella stessa squadra con le stesse regole.
Il progetto è curato dal mister Christian Salierno, Arianna Meloni, Francesco Ricci e Matteo Monaco.
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…