HIV, Il comune di Guidonia in prima fila per la giornata mondiale contro l’Aids.
Partita ieri, 30 novembre 2017, la campagna di prevenzione promossa dal Comune di Guidonia Montecelio, ASL Roma5 e il Centro Agroalimentare di Guidonia (sponsor ufficiale). Un progetto ideato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali per innalzare il livello di attenzione su Aids e malattie sessualmente trasmesse, perché c’è poca consapevolezza.
La campagna di prevenzione prevede la pubblicità su tutto il territorio comunale di Guidonia Montecelio e si espanderà anche sui social (facebook, twitter, web) per catturare l’attenzione dei più giovani. Nel 2016 sono state riportate 3.451 nuove diagnosi di infezione da HIV pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti. Sono i dati forniti dal Ministero della Salute. Le regioni dove l’incidenza della malattia è più alta, secondo i dati Iss, sono: il Lazio, le Marche, la Toscana e la Lombardia. L’età media delle persone che hanno scoperto di essere positiva all’Hiv è di 39 anni per i maschi e di 36 anni per le femmine. Ma l’incidenza maggiore della malattia è nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 29 anni.
“Abbiamo scelto di stare in prima fila per la giornata mondiale contro l’AIDS – dichiara il Sindaco Barbet – perché vogliamo sensibilizzare i nostri giovani e i cittadini ad essere più consapevoli e soprattutto a non discriminare”. “Abbiamo ritenuto opportuno ad non abbassare la guardia, il fenomeno della prostituzione e delle vittime della tratta sta all’interno del nostro territorio soprattutto sulla Via Tiburtina dove transitano trasportatori che si dirigono verso il CAR e in altre strutture all’ingrosso”. A sostenerlo è il Vicesindaco e assessore alle politiche sociali.
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…