Autostrade, nuovo pesante aumento del pedaggio per A24/25 appello ai Sindaci

Appello di Sinistra Italiana che chiede ai sindaci della Valle dell’Aniene, alla Raggi, sindaca della Città metropolitana e quindi anche dei cittadini che usano i caselli di Tivoli, Castel Madama e Vicovaro; a Zingaretti, presidente della Regione Lazio affinché l’aumento del pedaggio autostradale non sia applicato o sia ridotto al minimo per i pendolari che per studio o lavoro

Nel 2018 oltre ha registrare aumenti per luce e gas, come annunciato dall’Autorità per l’Energia, sono aumentati i  pedaggi autostradali, con incrementi medi del 2,74% : la Strada dei Parchi S.P.A concessionaria di A24 e A25, applicherà un aumento del 12,89%.

L’aumento del pedaggio è destinato a ripetersi ogni Capodanno, almeno per altri 12 anni, fino al 2030, anno di scadenza della concessione alla Strada dei Parchi, società per azioni costituita nel 2002 da Benetton e Toto, dal 2011 interamente controllata dalla Holding del Gruppo Toto. Negli ultimi anni sono transitati sulle due autostrade tra i 150.000 e i 200.000 veicoli al giorno.

L’ultimo aumento sostanzioso del pedaggio fu nel 2014. Poi nei tre anni successivi il governo concesse soltanto una parte degli aumenti annuali richiesti dalla Strada dei Parchi, la quale ha fatto ricorso al TAR contro tali mancati aumenti e lo ha vinto. Quindi gli attuali 12,89 euro comprendono anche la parte di aumento non accolta degli ultimi tre anni. Questa è la versione ufficiale che, in parte salva Governo e Strada dei Parchi Spa.

Sinistra italiana chiede ai sindaci della valle dell’Aniene, alla Raggi, sindaca della Città metropolitana e quindi anche dei cittadini che usano i caselli di Tivoli, Castel Madama e Vicovaro; a Zingaretti, presidente della Regione Lazio; a Gentiloni, presidente del Consiglio ancora in carica di assumere concrete misure (ad esempio il potenziamento delle attuali forme di riduzione tramite telepass introducendo un abbonamento annuale al 50%) affinché l’aumento del pedaggio autostradale non sia applicato o sia ridotto al minimo per i pendolari che per studio o lavoro utilizzano l’A24 i giorni feriali, per i malati con patologie gravi e croniche che necessitano di cure ricorrenti presso ospedali di Roma città, per gli autotrasportatori e per le società di trasporto pubblico, in modo da evitare rincari anche dei prezzi dei beni e dei servizi.

Recent Posts

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

3 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

45 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago