Visite speciali per i turisti con disabilità all’Ercole Vincitore, Ville Adriana e D’este

Ville e beni culturali aperti a tutti, proprio a tutti. Nell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este sono stati avviati dei programmi speciali per i visitatori con disabilità visiva, motoria e psichica e, in questo 2018, tante altre iniziative sono già in programma. Proprio l’apertura dei siti tiburtini, e quindi l’accessibilità, è uno dei punti cardini dei progetti e delle iniziative della nuova direzione di Andrea Bruciati.

I programmi di visite e laboratori accessibili per tutti, ideati, curati e realizzati direttamente da personale interno dell’Istituto stesso, appartenente all’area dei Servizi Educativi e Didattici, hanno già raccolto commenti positivi da parte degli utenti.

Particolarmente presso il Santuario di Ercole Vincitore, a seguito di una convenzione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, il personale ha avviato un percorso di formazione mirato a migliorare la qualità dell’accoglienza.

Nell’ambito dei primi progetti sono state aperte le porte dell’area archeologica e dell’Antiquarium con nuove modalità di visita fondate sull’esperienza tattile, sulla narratività e sulla predisposizione di QR-code vocali.

Per il 2018

Sono state previste, e saranno realizzate nei primi mesi di quest’anno, altre visite e laboratori multisensoriali all’esposizione I doni di Athena, predisposta presso il Santuario di Ercole Vincitore in occasione di Tivolio.

Saranno replicati i Racconti di pietra e musica che vedrà protagonisti l’arte, narrata e accarezzata, e l’armonia musicale tra le suggestive cornici del Santuario di Ercole Vincitore e di Villa d’Este. Sempre il Tempio ospiterà in primavera la manifestazione Spinata rosa. Il personale del sito archeologico condurrà il pubblico in passeggiate multisensoriali, tattili e olfattive, alla scoperta delle antiche, infinite varietà e provenienze delle rose del giardino di Villa d’Este.

Una nuova mostra

È anche allo studio una innovativa mostra, E dimmi che non vuoi morire, che sarà pienamente accessibile anche a persone con disabilità motoria, pschica, uditiva e visiva.

Dall’Istituto VaVe

“L’idea che anima la proposta – spiegano dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – è quella di estendere il più possibile le opportunità di conoscenza e di godimento dei beni culturali, facendo proprio lo slogan del Museo Omero Il museo di tutti e per tutti“.

 

Recent Posts

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

17 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

59 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago