In questo momento di derive autoritarie e manifestazioni di antisemitismo in tutto il mondo, riflettere su cio’ che dittatura e pregiudizio razziale hanno prodotto nella nostra storia recente non e’ solo un dovere etico, ma anche un importante stimolo a comprendere i pericoli insiti nelle manifestazioni di odio spesso sottovalutate, a interpretare i segnali di allarme e le responsabilita’ di ciascuno di noi. Sono passati ottant’anni da quando il Parlamento e il governo di Mussolini emanarono le ‘Leggi per la difesa della razza’ che il Re Vittorio Emanuele III, firmandole, promulgo’; leggi che discriminavano una parte della popolazione italiana privandola di fatto da ogni capacita’ giuridica. Venivano cosi’ annullati i diritti di uguaglianza che un altro Savoia, Carlo Alberto, aveva garantito a tutti gli italiani nel 1848. In occasione del Giorno della Memoria, uno straordinario evento.
“Per non dimenticare” è il titolo dello spettacolo con il quale il Comune di Tivoli partecipa al Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Lo spettacolo con voce narrante (canto), oboe, chitarra, viola e violoncello è a cura dell’associazione musicale Talia, diretto dal professor Flavio Troiani e promosso dall’assessorato alla cultura di Palazzo San Bernardino.
L’appuntamento è alle ore 10:30 di venerdì 26 gennaio all’auditorium dell’istituto Enrico Fermi in via Acquaregna 112.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…