Tivoli, a che punto siamo con la Fondazione dello sport?

Fondazione: la situazione Il progetto presentato nel luglio 2016 risente di qualche pastoia burocratica, a fare il punto il delegato allo Sport

baldacci, delegato allo sport del comune di Tivoli

Sport, impianti sportivi e Fondazione per lo Sport, su Tivoli soffia aria di rivoluzione. Mentre per il Campo C ed il palazzetto dello Sport dell’Arci sta per partire la gara di appalto, mentre sono stati chiesti ulteriori fondi per ristrutturare il campo di Tivoli Terme e per migliorare ulteriormente il palazzetto Paolo Tosto, gli uffici di palazzo San Bernardino sono al lavoro per definire la Fondazione per lo Sport. Intanto gli introiti riscossi dai gestori sono schizzati alle stelle negli ultimi quattro anni, salendo da 5mila euro a 110mila.

Il progetto della Fondazione, annunciato in pompa magna con un evento alle Scuderie Estensi nel luglio del 2016, è in fase di verifica da parte dei tecnici del Comune per studiarne alcuni aspetti burocratici. Per spiegare lo stato dei lavori è intervenuto Alessandro Baldacci, consigliere del Sindaco per le politiche sportive.

Sport a Tivoli, a che punto è il progetto di realizzazione della Fondazione?

Gli uffici stanno ora verificano alcuni passaggi burocratici. Stanno valutando come poter trasferire gli impianti sportivi, che sono dei beni comunali, alla Fondazione, anche perché per alcuni di questi il Comune ha contratto dei mutui.

Alcuni impianti sono già assegnati, altre strutture andranno a gara in breve tempo. Con l’istituzione della Fondazione, cosa succederà?

Sarà la Fondazione, dopo il passaggio dei beni dal Comune, a ridistribuire gli spazi sulla base delle esigenze, evitando così monopoli, e dando a tutti la possibilità di avere degli spazi dove allenarsi e giocare.

Di cosa si occuperà la Fondazione?

La fondazione non si occuperà solamente della gestione delle strutture sportive ma anche della promozione dello sport.

Al momento come sta andando la gestione degli impianti sportivi?

La gestione degli impianti è soddisfacente, sono anche aumentate le entrate. Si è passati dai 5.244 euro incassati nel 2014, ai 5mila del 2015, i 48.370 del 2016 ai 110mila dello scorso anno. La previsione per il 2018 è di 185mila euro. È stato un gran lavoro di regolarizzare tutti le entrate derivanti dagli impianti sportivi. Per questo importante risultato voglio ringraziare gli uffici che se ne sono occupati.

Tra le strutture riattivate negli ultimi tempi, dopo lo Stadio Olindo Galli, c’è anche la piscina. Quando sarà pubblicato il bando per l’assegnazione definitiva per il polo natatorio?

Il bando della piscina dovrebbe essere pubblicato tra una decina di giorni. Per due strutture sono pronti i finanziamenti ed i progetti, il Campo C ed il Palazzetto. Quando saranno pubblicati i bandi per l’assegnazione dei lavori? I documenti sono pronti, sono stati inviati all’Anac passaggio necessario per espletare le gare.

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

1 ora ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

2 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

5 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago