Guidonia Calcio: aspettando l’assegnazione del campo da parte del Comune

L’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio è al lavoro da luglio per cercare di risolvere i problemi legati all’impiantistica sportiva senza riuscire a trovare una soluzione e ora l’Acd Guidonia, storica società di calcio nata nel 1954 e che nel corso della sua storia ha raggiunto risultati prestigiosi grazie all’impegno dei numerosi collaboratori e della famiglia Bernardini, è seriamente preoccupata.

L’attuale presidente, l’imprenditore Giuseppe Bernardini, ha più volte contattato l’ufficio competente ed il sindaco Michel Barbet. Il problema principale riguarda l’impianto sportivo: lo storico “Comunale”. Nella stagione sportiva 2017/2018 il Guidonia non ha potuto disputare nella propria casa le gare casalinghe dell’attività agonistica che comprende la prima squadra che milita nel campionato di Promozione e ben cinque categorie regionali giovanili (il massimo per una squadra dilettantistica). Manca l’omologazione perché il sintetico è scaduto, ha oltrepassato i dieci anni di vita e necessita di un rifacimento totale.

Il Guidonia ha avanzato ogni tipo di proposta utile per risolvere la situazione all’Ufficio Sport e al Comitato Regionale Lazio, senza ricevere una risposta definitiva. Lo stesso Comitato si sente in imbarazzo di fronte alla mancanza di azioni concrete da parte del comune. Nel frattempo, il club ha affittato ogni settimana il “Fiorentini” di Montecelio, pagando le quote al Sant’Angelo Romano, che gestisce l’impianto, con regolari bonifici. Un disagio organizzativo ed economico evidente. Siamo ormai a marzo e in questo mese una società di calcio inizia a programmare la stagione successiva, ma per il Guidonia questo è impossibile.

E’ forte il malcontento all’interno del club, l’associazione calcistica non è in grado di dare una risposta agli oltre 250 tesserati e alle loro famiglie. Il Guidonia potrebbe cessare l’attività calcistica. Il rischio è quello di non riuscire a proseguire quel fantastico progetto nato nel 1954 e che nel corso del tempo ha raggiunto traguardi prestigiosi: dai cinque campionati vinti con la prima squadra, al secondo posto in Serie D nel 2010, agli innumerevoli campionati vinti con il settore giovanile alla Coppa Disciplina dello scorso anno in Promozione. Solo per citare alcuni traguardi senza contare i numerosi giocatori che hanno poi vestito la maglia di società professionistiche, vedendo nel Guidonia un lancio iniziale di grande valore.

Tutto questo perché, altro problema grave, pur avendo vinto un bando di gestione di cinque anni per il “Comunale”, il Guidonia aspetta l’assegnazione da mesi. Basterebbe una sola firma. Troppo lassisimo e disinteresse, a risentirne sono componenti della città che hanno nel cuore questo sodalizio e questo sport. Oltretutto provocando un mancato guadagno alle casse del comune perché il bando prevede un pagamento annuale all’Ente. Un vero peccato perché il “Comunale” è ancora un fiore all’occhiello della città, un impianto che ha ospitato numerose finali regionali e sul quale il Guidonia Calcio ha investito molto in passato e intende investire molto nel futuro, come da progetti inseriti nel bando. L’Acd Guidonia, i tesserati, le famiglie, i sostenitori: tutti in attesa di risposte. Solo di questo.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago