Discarica Inviolata, i teli di protezione vanno “via col vento”: il Comune chiede il ripristino immediato per evitare “pericolose infiltrazioni di acqua o fenomeni di erosione del cumulo di rifiuti”. Chiesto anche alla Regione il verbale della conferenza dei servizi di gennaio. La nota è dell’assessore all’ambiente, Tiziana Guida.
“A seguito di diverse segnalazioni pervenute dai cittadini relative al sollevamento di alcune porzione dei teli in polietilene che costituiscono la copertura provvisoria della discarica dell’Inviolata, l’Amministrazione Comunale ha inoltrato un formale sollecito alla società proprietaria Ecoitalia ’87, mettendo in conoscenza la Direzione regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti, per chiedere il ripristino immediato della protezione, al fine di evitare pericolose infiltrazioni di acqua o fenomeni di erosione del cumulo di rifiuti.
Ricordiamo che la copertura della discarica è oggetto di una conferenza di servizi per la realizzazione del cosiddetto “Capping” definitivo in sostituzione degli attuali teli provvisori, che costituiscono un pericolo per le infiltrazioni nelle falde acquifere e un evidente problema paesaggistico. Con l’occasione, pertanto, è stato chiesto alla Regione di produrre quanto prima il verbale della Conferenza dei Servizi svolta alla fine del mese di Gennaio per l’approvazione del progetto di capping, non ancora pervenuto all’Amministrazione, documento necessario affinché le operazioni di realizzazione della copertura definitiva della discarica abbiano inizio”.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…