A oltre mezzo secolo dalla scomparsa di Woody Guthrie: un ribelle con la chitarra, il prossimo 18 marzo la Luig (Libera Università Igino Giordani), ripropone il sestetto della Country Blues Band per omaggiare il padre dei moderni cantautori di protesta, un caposcuola seminale che ha ossigenato il milieu culturale newyorchese, sedimentatosi nei locali-laboratorio del Greenwich Village tra la fine dei Cinquanta e l’alba del decennio seguente, con Bob Dylan come capofila.
La Country Blues Band aggiorna, rinfresca quel prezioso songbook: alle perle di Guthrie, alterna folk blues e ballate di artisti coevi, attivi tra la Grande Depressione e l’immediato dopoguerra. Durante l’esibizione, verrà illustrato il periodo storico in cui operava Guthrie, abbinato al commento e alla traduzione dei suoi testi permeati di quotidianità.
Il concerto si terrà alle ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Pacifici, situato a Villa Adriana (Tivoli), via Leonina 8. L’ingresso è libero.
Info segreteria Luig tel. 0774534204
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…