Vaccinazioni in aumento nella Asl Roma 5: nel 2017 +43% rispetto al 2016

Vaccinazioni in aumento nella Asl Roma 5: nel 2017 +43% rispetto al 2016. Sedici centri vaccinali, 4 nuove sale di vaccinazioni, riaperture il sabato e la domenica, un numero verde dedicato ed un sito web ad hoc, ed è così che complessivamente nel 2017 nella Asl Roma 5 sono state praticate 94.404 vaccinazioni, rispetto alle 66.178 del 2016, con un aumento del 43%.
LA NOTA
“Questi i risultati di un grande lavoro di sistema e di rete nato nel rispetto delle nuove normative – in funzione dell’adempimento dell’obbligo vaccinale per l’accesso alla scuola – , per semplificare le procedure, alleggerire il carico alle famiglie e consentire una maggiore copertura vaccinale, e i risultati sono molto più che incoraggianti”.
VACCINI E SCUOLA
Nella Asl Roma 5 i genitori sono stati “esentati” dal richiedere alla Asl il certificato vaccinale da consegnare alle scuole. La maggior parte degli Istituti Scolastici, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge, ha inviato all’Asl Roma 5 le liste degli iscritti sulle quali, in questi giorni, i centri vaccinali stanno verificando la completezza dei dati. Ed è la Asl Roma 5 a re-inviare alla scuole le liste degli iscritti che risultano “inadempienti”.
I nostri Distretti – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione, dottor Alberto Perrahanno già cominciato a rimandare le liste alle scuole degli iscritti inadempienti. Una volta ricevuta la lista, i dirigenti scolastici dovranno invitare i genitori degli iscritti inadempienti a contattare il centro vaccinale per accertare la consistenza dell’inadempienza e prendere accordi per regolarizzare la posizione dei propri figli. Un altro progresso nel sistema di vaccinazioni si è raggiunto grazie alla costituzione di un’anagrafe vaccinale di livello regionale per cui è stato possibile nelle ultime settimane comporre e verificare la situazione vaccinale di molti bambini/ragazzi residenti nel territorio della Asl Roma 5 ma vaccinati altrove e viceversa”.

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

22 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago