Le bellezze di Tivoli sbarcano a Monaco di Baviera. Questo mercoledì pomeriggio i siti tiburtini saranno al centro di un incontro su Adriano e la Villa Adriana. Il direttore dell’Istituto autonomo Va-Ve, Andrea Bruciati, parteciperà al convegno Giuseppina Enrica Cinque dell’Università di Roma Tor Vergata, con un intervento dal titolo “Uno e trino: le villae. Dall’antica Roma repubblicana alla più stretta contemporaneità: tre aree monumentali si misurano con una gestione unica”.
“Sarà un intervento dal punto di vista gestionale – ha spiegato Bruciati –. Parlerò dell’istituto e di come gestire dei beni culturali legati alla storia e di come riattualizzarli”.
Intanto a Villa d’Este si lavora per l’appuntamento di giovedì in occasione della giornata mondiale dell’acqua 2018.
Dalle 17.15 gli architetti Elisa Fain, di Villa Adriana, Giovanna Rauccio per l’Ercole Vincitore, Fabio Sedia di Villa d’Este, introdotti da Sabrina Pietrobono e Davide Bertolini, parleranno del rapporto tra l’acqua ed i tre siti tiburtini.
“L’acqua è uno degli elementi strutturali delle tre ville – ha aggiunto il direttore Bruciati –. Sono tre siti diversi, che hanno modalità diverse di concepire ed utilizzare l’acqua, tanto simbolico quanto funzionale, estetico, energetico ed economico. Non ci sarebbero la Villa d’Este senza l’acqua, non ci sarebbe stata la fortuna del Santuario né l’attenzione verso il parco archeologico di Villa Adriana”.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…