Nasce l’associazione degli ortolani per promuovere l’eccellenze tiburtine

Appena costituita un’as­so­ciazione di ortolani, erede dell’omonimo Consorzio dell’antica università medievale, con lo scopo di custodire gli antichi canali di irrigazione e promuovere la coltivazione di una delle maggiori eccellenze agricole tiburtine, il Pizzutello di Tivoli e l’agricoltura di prossimità

Tivoli – Curare il territorio degli orti storici nella città di Tivoli significa da una parte difendere un fragile paesaggio agrario di incantevole bellezza ma soggetto a pesanti speculazioni e dall’altra salvare dall’estinzione la coltivazione locale di una varietà coltivata sin dall’antichità solamente a Tivoli e a Pompei, come scrive Plinio il Vecchio nel “Naturalis Historia” e adesso inclusa nel registro regionale delle varietà autoctone ‘a rischio di erosione’.

Contadini più giovani si affiancano ai decani, che conservano la memoria storica dei metodi di coltivazione tradizionale, per restaurare le pergole di Pizzutello a partire dalle poche viti rimaste negli orti storici di Strada degli Orti, Strada del Tartaro, Strada di Vesta, Strada della Montanara. Quest’anno in marzo è cominciata la messa a dimora di nuovi porta-innesti, seguiranno nei prossimi mesi la messa in opera delle pergole, e la legatura e la potatura, gli innesti, la scacchiatura o potatura verde in vista delle prime raccolte tra qualche anno.

Momento felice poiché una piccola pergola di porta-innesti per il Pizzutello è stata allestita anche nella parte del Parco Rosmini custodita dall’istituto professionale Tivoli Forma. L’associazione ha trovato il sostegno delle istituzioni comunali per restaurare l’antico Canale degli Ortolani ed i canali irrigui che sono parte del complesso sistema, a caduta, che dal fiume Aniene alimenta Villa d’Este, le industrie ormai abbandonate, le centrali idroelettriche e infine gli orti storici. Un delicato paesaggio di acqua, monumenti, agricoltura e industria che si apre ai visitatori delle campagne che si ammirano dal balcone di Villa d’Este, dal Santuario d’Ercole e dalla Villa Gregoriana.

Il Canale degli Ortolani che corre lungo le Strade degli Orti e del Tartaro ha sofferto più degli altri il passare del tempo tanto che, da qualche anno, funziona a capacità ridotta mettendo a rischio le coltivazioni agricole. Il traffico spericolato ha distrutto in più punti il muro di protezione del canale ed è in pericolo il passaggio degli ortolani e dei visitatori che si avventurano tra gli orti scendendo a piedi da Villa d’Este a Villa Adriana. Un progetto semplice, potrebbe sembrare inutile occuparsi dei canali d’acqua e di una antica varietà di uva, ma gli ortolani, anziani e giovani, sono tra quelli che continuano a credere che di questi tempi la protezione delle acque, il restauro del paesaggio, la piccola agricoltura, restano argomenti urgenti e necessari: occorre salvare la memoria di vecchi saperi agricoli, conservare la biodiversità locale, riscoprire la bellezza e custodire un paesaggio fragile così ricco di storia agricola e di spettacolosi monumenti.“Non abbiamo qualcosa di fashion, di green o di food da raccontarvi, solo orti e frutta da offrire”. L’associazione Orti Irrigui in Tivoli è aperta a tutti i cittadini interessati a sostenere e contribuire alla protezione dei canali, degli orti e del pizzutello.

Con “Orti Aperti”, per la festa di San Giovanni il prossimo 22 e 23 Giugno, gli ortolani dell’associazione inviteranno i cittadini a visitare i canali, le coltivazioni negli orti terrazzati ed il paesaggio agricolo tra le cascate, la Villa d’Este, il Santuario di Ercole vincitore ed il Tempio della Tosse.

Associazione Orti Irrigui in Tivoli; ortolanitivoli@gmail.com; https://www.facebook.com/ortolanitivoli/

Recent Posts

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

19 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

37 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

1 ora ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

3 ore ago

Tuffo di Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago