L’Associazione “Famiglie di Angeli” partecipa al “Good Deeds Day”

Anche quest’anno l’Associazione “Famiglie di Angeli” partecipa alla manifestazione internazionale “Good Deeds Day”, che si terrà al Circo Massimo l’8 aprile 2018, organizzata in Italia dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes. L’evento, celebrato in tutto il mondo, è nato per diffondere la solidarietà e le pratiche delle buone azioni, pertanto vi invitiamo a partecipare numerosi.

L’associazione “Famiglie di Angeli” partecipa anche nei giorni del 13 e 14 aprile con due attività informative e culturali:

il 13 aprile 2018 dalle ore 17,00 alle 19,00 presso la sede dell’associazione, in via di Ponte Lucano, 1 Villa Adriana – Tivoli si terrà l’incontro“Il bullismo e il cyberbullismo: conoscerli per prevenirli”.

L’incontro gratuito è condotto dalla psicoterapeuta dott.ssa Paola Volpintesta e dalla dott.ssa Enza Tripaldi, psicopedagogista e counsellor professionista ad indirizzo analitico transazionale. L’obiettivo dell’iniziativa è affrontare il tema del bullismo e del cyberbullismo per informare, sensibilizzare e aiutare a prevenire. Da alcuni anni, infatti, si assiste al dilagare di questi ‘fenomeni sociali’, dovuti all’avvento e al diffondersi della tecnologia e dei social media, facebook e istagram, etc.

Episodi di violenza, di prepotenza, di prevaricazione tra adolescenti e spesso anche tra bambini, vengono riportati con frequenza crescente dai media, generando preoccupazione tra i genitori, gli educatori e non solo. Il bullismo ed il cyberbullismo, sono divenuti così oggetto di ricerca e di studio da parte degli psicologi dello sviluppo per individuare metodologie, strumenti e strategie di intervento per prevenirli.

L’incontro si propone di fornire alcuni strumenti per analizzare i suddetti fenomeni. Mira cioè al potenziamento delle capacità di osservazione e discriminazione e allo sviluppo di strategie d’intervento che prevedano, in primo luogo, un avvicinamento empatico al mondo dei ‘bulli’, delle ‘vittime’ e delle loro famiglie. L’incontro è rivolto agli insegnanti, agli educatori e ai genitori.

 

14 aprile 2018

“L’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito”. Visita guidata ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina.L’arte, in ogni sua manifestazione, è la più alta espressione umana di creatività e di fantasia. Essa parla un linguaggio universale, è compresa da tutti, non passa attraverso il filtro del ragionamento, ma si rivolge direttamente al cuore del fruitore suscitando emozioni e fissandosi nella mente.

La visita guidata al museo diventa quindi uno strumento di apprendimento diretto ed efficace, in quanto l’osservazione di un’opera d’arte determina una reazione psicologica ed emotiva, diviene fonte di energia, colloquia e interagisce con l’osservatore. Un viaggio nel mondo delle emozioni dopo essersi fermati ad osservare, riflettere e contemplare l’opera d’arte.

Info: enza.tripaldi@famigliediangeli.org   tel 349 7498403

 

Share
Published by

Recent Posts

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

19 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

38 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

1 ora ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

3 ore ago

Tuffo di Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago