Aumentano vertiginosamente i veicoli che circolano quotidianamente, lungo le strade e autostrade italiane, senza aver sottoscritto un’assicurazione auto. Sul nostro territorio si evincono dati allarmanti con qualche eccezione. Chi subisce un sinistro infatti rischia di non esser tutelato e di correre tra uffici, perdendo tempo, denaro e spesso uscendone “perdente”
Grazie ad un nuovo software digitale collegato alle telecamere ed alle centrali dati di Motorizzazione e Ministero, la Polizia stradale e le polizie locali di moltissimi comuni stanno procedendo ad intensi controlli sui veicoli in transito. Vengono rilevate e controllate immediatamente, grazie alla lettura delle targhe, la posizione assicurativa e la scadenza della revisione del veicolo. Avviato da poco anche a Tivoli, il sistema, ha dato risultati sconcertanti e preoccupanti, in un solo rilevamento, durato circa quaranta minuti, sono stati identificati ben trentasette veicoli privi di assicurazione.
La sanzione che scatta se l’assicurazione è scaduta, è bene ricordarlo, parte da un minimo di 841 euro. Se il veicolo è scaduto di revisione la sanzione va da 169 e 679 euro. In entrambi i casi viene effettuato il sequestro cautelativo del veicolo. In Italia le cifre raccontano di circa cinque milioni di veicoli che circolano privi di assicurazione, cifra in notevole e preoccupante aumento rispetto al 2014, quando si attestava a tre milioni e novecentomila.
Osservando le percentuali locali e confrontandole con la media nazionale del 13% sui circa 51 milioni di veicoli circolanti, si notano Roma al 22,22%, Tivoli al 15,51 su 22.572 veicoli circolanti, Guidonia Montecelio al 16,78 su 50.360 veicoli, Vicovaro 17,75 su 2.028 veicoli circolanti.
Molto più virtuosi i cittadini di Castel Madama al 4,6% su 3.924, Dati preoccupanti che in caso di incidente invitano a controllare, per bene ed in fretta, se la controparte è veramente assicurata. Giustificata quindi la campagna di rilevamento indirizzata a maggiore sicurezza, che forze dell’ordine e Polizie locali hanno avviato su tutto il paese.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…