Il prossimo 22 Aprile 2018, torna la kermesse musicale Corniculum Festival che giunge quest’anno alla sua V^ Edizione. La manifestazione diventata ormai tradizione e punto di riferimento dell’est romano e organizzata dall’Associazione Pour le Piano sotto la sapiente direzione artistica dei Maestri Andrea Calvani e Adolfo Capitelli, nelle precedenti edizioni ha portato ad esibirsi nella bellissima quanto coreografica cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo artisti affermati del panorama nazionale ed internazionale, premiati in svariati concorsi musicali e chiamati come membri di giuria in concorsi o come docenti per Masterclass di livello internazionale.
“Nonostante le problematiche che il nostro territorio ha affrontato e che sta affrontando tutt’oggi” spiegano i due direttori artistici, “volevamo fortemente la realizzazione della manifestazione. Il grande riscontro ricevuto ed il calore della cittadinanza, ci hanno convinto che anche quest’anno, seppur con estrema “fatica”, il Corniculum non doveva essere sospeso e che “i tempi migliori” non si aspettano, si creano!” aggiungendo infine “Ci siamo messi all’opera con la stessa passione di sempre . La rassegna sarà addirittura più lunga rispetto alla precedente edizione e non abbiamo rinunciato alla qualità”.
Gli appuntamenti della V^ Edizione, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dalla Città di Guidonia, saranno sei in tutto, ed è stato dato, spiegano i direttori artistici, “ampio spazio ai giovani e ai giovanissimi”.
Il programma
Domenica 22 Aprile aprirà la stagione il recital del virtuoso pianista Alberto Lodoletti con il programma monografico “Scherzi da Fryderyk” dedicato interamente alla musica di Chopin.
Sabato 5 Maggio sarà la volta del Duo Jazz formato dal pianista Alberto Bellavia e dal sassofonista Roberto Rebufello che proporranno un programma eterogeneo dal nome “The Duet” in cui saranno inseriti al fianco di brani di grande successo storico anche brani originali dei due musicisti.
Domenica 20 Maggio con il Duo formato dal pianista Francesco Marano e dal soprano Veronica Marano si assisterà ad una serata denominata “Mettiamoci…all’Opera!” dedicata al mondo del bel canto.
Sabato 2 Giugno con il recital della giovanissima e talentuosa pianista Giulia Persi con musiche di Beethoven, Rachmaninov e Debussy per una serata “Dalla forma all’immagine”.
Sabato 16 Giugno tornerà il mondo della lirica con il soprano Michela Varvaro ed il tenore Fabio Serani che si esibiranno, accompagnati al pianoforte da Adolfo Capitelli e Andrea Calvani, in un concerto fatto di “Musica e Passione”.
Sabato 30 Giugno avrà luogo il concerto di chiusura con i pianisti, direttori artistici della manifestazione, Andrea Calvani e Adolfo Capitelli che daranno vita ad un confronto tra due dei più grandi personaggi degli ottantotto tasti, il polacco Chopin e l’ungherese Liszt in “F & F”.
Tutti i concerti, rigorosamente ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si svolgeranno come di consueto alle 18 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Montecelio.
prenotazioni@pourlepiano.it o sulla pagina Facebook “Corniculum Festival”
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…