Arsoli, Festa della Primavera e Sagra della Pizzafritta

La manifestazione, si svolgerà il 25 aprile 2018 ad Arsoli, ed è un’occasione per conoscere il patrimonio culturale, le tradizioni, l’ospitalità, gli eventi e la gastronomia locale. Una giornata da trascorrere in un paese magico, che ti rapisce e fa innamorare, a pochi passi da Roma, in un’atmosfera di profumi, colori, musica e sapori di altri tempi che la Pro Loco di Arsoli coltiva da sempre con amore e passione. In programma, già dalla mattinata “A spasso per il borgo” con visite guidate ai siti notevoli del paese.

L’appuntamento con le guide e la formazione dei gruppi presso il Museo delle Tradizioni Musicali in Corso San Bartolomeo alle ore 10,30 – 12, 00 e 15,00. Dalle ore 10,00, in Piazza Valeria, Demo di Nordic Walking  a cura dell’associazione Nordic Walking Valle dell’Aniene e del maestro Pietro Spano.

Dalle 10,00, in Piazza Amico D’Arsoli e Via Roma, all’ingresso del paese Edizione straordinaria dell’Archeomercato della terra  a cura di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene e Mercatino artigianale ; dalle ore 12,00 “Si pranza in piazza”. Nella splendida cornice della Piazza Valeria a prezzi contenuti e popolari si potranno gustare i piatti della tradizione contadina realizzati con modalità tipiche e con genuini prodotti locali: “sagne” – pasta di farina di grano e acqua fatta a mano realizzando una sfoglia, molto maneggiata, leggermente spessa e tagliata della larghezza di un dito. E’ condita con sugo di pomodoro, aglio e olio; “pizza summa co’ ll’erbe” – specie di pane schiacciato, ottenuto da un impasto di sola farina di grano, non lievitato, cotto al forno a legna, accompagnato da cicorie selvatiche o altre verdure “ripassate” in padella; “saciccie” – salsicce di suino di produzione locale, cotte alla brace; “pizzafritta roscia” – frittella realizzata con pasta lievitata fritta in olio bollente e condita con salsa di pomodoro, capperi ed altre spezie.

Dalle ore 16,30 “Sagra della Pizzafritta” con distribuzione della tipica frittella “dolce” realizzata con impasto non lievitato e cosparso di zucchero (in alternativa e su richiesta anche con il sale); inoltre spettacolo di musica popolare con la Piccola Orchestra Acustica. Info:Ufficio Turistico Pro Loco Telefono / Fax 0774 920290 Cell. 3495856284

e-mail: prolocodiarsoli@libero.it  Web: www.prolocodiarsoli.it

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

13 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

23 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

55 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago