Sabato 28 aprile alle ore 18 a Gerano inaugurazione della mostra “C’era una volta…” presso il Museo delle Antiche Scatole di Latta. Intervengono Marina Durand de La Penne, (responsabile del Museo), Francesco Colagrossi (sindaco di Capranica Prenestina) e Tiziano Cinti (coordinatore del sistema Museale Pre.Gio.)
La responsabile Marina Durand de la Penne, che ha raccolto questo piccolo tesoro in 40 anni di ricerche per mercatini, rigattieri e con l’aiuto di quanti, amici e visitatori, continuano a portarle le loro scatole, con altri collezionisti ha poi creato il Centro Raccolta Dati Latte Italiane, dove fino ad oggi sono state archiviate oltre 3500 scatole di latta, tutte rigorosamente italiane.
Le 1000 scatole esposte, le 3500 archiviate e la biblioteca sono a disposizione di collezionisti, ricercatori, studenti o semplicemente curiosi che vogliono conoscere il mondo delle scatole di Latta; oggetti poveri che, vestiti a festa con la stampa litografica, diventano testimonianza di civiltà.
il viaggio nei mondi immaginari dell’uomo proseguirà con uno spettacolo teatrale (26 maggio) e con un concorso letterario “La favola del mio borgo” (31 maggio/16 giugno).
La Casa delle Antiche Scatole di Latta si trova a Gerano in via del Palazzo 8 ed è visitabile tutto l’anno su appuntamento, telefonando al 348.7960033.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…