Torna l’Infiorata di Gerano, la più antica d’Italia

Torna l’Infiorata di Gerano, la più antica d’Italia.

Gerano è pronta a vivere nei prossimi 28 e 29 aprile la grande festa in onore della Madonna del Cuore, giunta quest’anno al 289‘ anniversario. Saranno giorni di grazia e di preghiera per la piccola comunità della Valle del Giovenzano, in questa occasione meta di fedeli e turisti provenienti da diverse zone della provincia di Roma e del centro Italia.

“È un appuntamento sentito – spiega il Presidente del Comitato Festeggiamenti Sebastiano Placidini – che coinvolge tutta la nostra comunità. Nessuno si sottrae dal partecipare attivamente e la collaborazione è massima, dal Comune alla Parrocchia, dalle Confraternite al Comitato Festeggiamenti, passando per il Gruppo Infioratori, le Associazioni, le Scuole e singoli gruppi di persone. È una lunghissima tradizione che si tramanda di generazione in generazione”.

Una novena di preparazione anticiperà la festa che avrà i momenti essenziali sabato 28 aprile, con la tradizionale Calata dell’immagine della Madonna del Cuore (pregevole opera settecentesca di Sebastiano Conca) nella chiesa di Santa Maria Assunta, presieduta da S.E. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli, poi la realizzazione del tappeto floreale ad opera dei Maestri Infioratori di Gerano durante tutta la notte.

I temi dei quadri

“I temi presenti nell’infiorata – spiega Placidini – sono a carattere religioso, ovviamente, ma anche storico, sociale e culturale. Oltre ai temi fissi, “Cuore”, “Nome di Maria”, “Litania lauretana” ed “Angolo caratteristico di Gerano”, verranno realizzati “Anno internazionale del patrimonio culturale: Bruxelles”, Anno internazionale del cibo italiano nel mondo”, “Nuove tecnologie e social network: alla ricerca di un nuovo umanesimo”, “Diritti dell’uomo: 100 anni dalla nascita di N. Mandela”.

Da Bruxelles

Per l’appunto saranno ospiti e realizzeranno uno dei quadri gli infioratori di Bruxelles, artefici ogni anno dello spettacolare tappeto sulla Gran Place. Culmine della festa domenica 29 aprile con la solenne Messa al mattino, celebrata dal Card. Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica e Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana; a seguire l’emozionante passaggio dell’immagine mariana sull’Infiorata. Nel pomeriggio concerto in piazza, visite guidate al centro storico di Gerano e alle mostre realizzate per l’occasione, passando per i due musei del paese: quello dell’Infiorata e delle Antiche Scatole di Latta. Al tramonto classica “sciarrata” del tappeto floreale ad opera dei bambini, chiude la giornata il fragoroso spettacolo pirotecnico della sera. Lunedì 30 aprile messa per i Confratelli della Madonna del Cuore defunti, mini Infiorata realizzata dai bambini delle scuole e concerto serale “Una voce per Maria”.

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago