TIVOLI – Torna SeminarLibri che, come un romanzo a puntate, si presenta alla sua quarta edizione con sempre nuovi settori tematici, contribuendo di anno in anno ad arricchire il ruolo dei protagonisti: i Libri e la Lettura.
Organizzato e realizzato dalla Luig e, nel suo ambito dal Circolo dei Libernauti SeminarLibri è patrocinato dal Comune di Tivoli nell’ambito delle iniziative per il 3233° Natale di Tivoli e aderisce al Maggio dei Libri. Sponsor Terme Acque Albule.
Quest’anno SeminarLibri sarà un VIAGGIO attraverso presentazioni di libri a cura degli autori, mostre che ripercorrono i paesaggi del Grand Tour, i difficili percorsi della legalità con le parole e i canti dei suoi paladini, camminate e “scalate” in montagna attraverso le suggestive pagine di un libro e tanto altro: il romanzo storico, il noir, vino e libri, la poesia e le canzoni.
In questo viaggio non siamo soli, molte le associazioni e i soggetti coinvolti: Noi Lilith, il CAI di Tivoli, Atlantide, il Teatro dell’Applauso, Concentus, Circolo Aperto, Focus-Casa dei diritti sociali, gli studenti e gli insegnanti dell’istituto Fermi e del Liceo Artistico di Tivoli, La libreria Mondadori Book Store di Tivoli, l’AIS Sommelier
Diversi gli angoli e gli spazi che verranno allestiti:
Venerdì 18 maggio
In cammino verso… la MONTAGNA
Sabato 19 maggio
In cammino verso… la legalità
I tempo – Sala Conferenze: “Accentrica” a cura dell’associazione Concentus: spettacolo di storytelling , musica, canto e Sand Art (immagini di sabbia).
II tempo – Piazza del Seminario a cura dell’associazione Circolo Aperto:
letture dal libro “ Lo stupidario di Cosa Nostra” di Buscemi e Di Stefano (ricordando Peppino Impastato che si è ribellato alla mafia con le armi che i boss odiano di più: l’ironia, lo sfottò, la beffa e il sarcasmo)
“Matri e Matrigne” (Donne di mafia e donne contro) Racconti, musica e canzoni
a cura di Noi Lilith
Domenica 20 maggio
In appendice al festival dedicheremo quest’anno un evento a San Filippo Neri
Sabato 26 maggio
Ore 17:30 (sala conferenze e cappella)
“Il giro delle Sette chiese”
Serata e mostra fotografica dedicata a S. Filippo Neri(a cui è dedicata la pala d’altare della cappella del Seminario) a cura di Ilaria Morini, del Circolo fotografico Fuorifuoco, di Giannantonio Ippolito per le musiche con il patrocinio della Curia vescovile di Tivoli.
SeminarLibri – VI edizione/ Tivoli 18-19-20 e 26 mggio
via del Seminario
Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…