Lavori su via Empolitana: finanziata la riparazione della frana prima degli Archi

Lavori su via Empolitana, dalla Regione 300 mila euro per sistemare la strada che sta franando tra il cimitero e gli archi dell’Arci.

Bene inizio dei lavori per mettere in sicurezza via Empolitana, finanziati dall’Amministrazione Zingaretti con circa 300mila euro – ha commentato in una nota il consigliere Pd e presidente della commissione regionale Bilancio, Marco Vincenzi -. Da circa un mese la viabilità sulla strada provinciale é consentità solo a senso alternato a causa di una frana in prossimità degli acquedotti romani. Pur non essendo di nostra competenza, quindi si è ritenuto di intervenire per alleviare al più presto i disagi dei tanti automobilisti della Valle del Giovenzano e dei Monti Prenestini che quotidianamente percorrono la strada, vista l’impossibilità della Città Metropolitana di avviare i lavori per problemi di Bilancio” .
“I lavori di rimozione dei detriti e messa in sicurezza dell’area franata sono realizzati dalla societa regionale Astral e dureranno circa un mese. Prosegue infine l’intervento per realizzare il raddoppio del ponte degli Arci, opera finanziata dalla Regione Lazio con circa 10 milioni di euro”.

Soddisfazione è stata espressa anche dagli esponenti del PD Tiburtino.

“L’apertura del cantiere per rimuovere la frana su via Empolitana in prossimità dell’acquedotto romano e mettere in sicurezza la strada è una buona notizia per i residenti degli Arci e di tutto il territorio della Valle del Giovenzano e dei Monti Prenestini – hanno commentato i consiglieri comunali Manuela Chioccia ed Alessandro Fontana -. Un risultato del quale va dato all’Amministrazione Zingaretti ed in particolare al consigliere regionale Pd e presidente della commissione Bilancio, Marco Vincenzi, che si é fatto interprete dall’esigenza di avviare al piu presto i lavori”.

L’attacco alla Città Metropolitana

“Ben altra sensibilità – continuano Fontana e Chioccia – da parte della presidente della Città di Metropolitana di Roma, Virginia Raggi, competente a promuovere l’intervento visto che via Empolitana é strada provinciale. Non è riuscita ad andare oltre una scarna letterina dove ha manifestato l’impotenza dell’ente per “mancanza di risorse”, confermando l’immobilismo dei 5 stelle alla guida della ex Provincia allo stesso modo del comune di Roma. Mentre il sindaco Proietti, anche in questa vicenda – concludono Fontana e Chioccia – è semplicemente ‘non pervenuto’”.

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

12 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

1 ora ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago