Ferrovie: attivati tre nuovi apparati per la linea Roma – Tivoli – Sulmona

Attivi dal 25 giugno tre nuovi Apparati Centrali Computerizzati (ACC) nelle stazioni di Marcellina, Palombara e Castel Madama e un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) nella Sala Controllo di Roma Termini.

Si tratta di un’ulteriore tappa del percorso di potenziamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo della circolazione ferroviaria sulla linea Roma –Tivoli – Sulmona. Il nuovo apparato consentira’ la gestione, direttamente dal Centro Coordinamento Circolazione di Roma Termini, sia delle tre stazioni di Marcellina, Tivoli e Castel Madama sia di oltre 13 km di linea offrendo un sensibile miglioramento della qualita’ del servizio e della regolarita’ della circolazione dei treni.

Oltre ad essere funzionale all’incremento degli standard di puntualita’ sull’intera tratta, migliorera’ anche il processo di manutenzione dell’infrastruttura e la qualita’ dei sistemi di informazione e comunicazione ai viaggiatori. Sono stati circa 100 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana che, per tutta la notte, hanno condotto le complesse operazioni per la messa in esercizio del nuovo sistema.

Circa 32 milioni di euro l’investimento complessivo. L’intervento segue le azioni di rinnovo tecnologico gia’ realizzate nella tratta Guidonia – Sulmona nel 2017, con l’attivazione di nuovi apparati nelle stazioni di Roviano e Anversa e contestuale upgrade del sistema di distanziamento dei treni, nelle tratte Carsoli – Mandela e Sulmona – Cocullo.

L’attivazione tecnologica costituisce un importante traguardo di un piu’ ampio programma di interventi di potenziamento tecnologico messo in atto da Rete Ferroviaria Italiana per incrementare i livelli qualitativi e quantitativi dei servizi dedicati al Trasporto Pubblico Locale. Lo comunica, in una nota, Rfi.

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

15 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

55 minuti ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

1 ora ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

2 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

3 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

3 ore ago