Politica: nasce a Tivoli “Italia in Comune” al servizio di tutti i cittadini

Costruire una nuova classe dirigente nazionale per governare l’Italia partendo dai cittadini e dall’esperienza degli amministratori locali. E’ questo l’obiettivo de “L’Italia in Comune”, il nuovo movimento politico che da diversi mesi sta presentando in tutt’Italia ed approda anche a Tivoli.

Il nuovo partito dei sindaci nasce dall’esperienza iniziata nel 2014 con la rete “Italia in Comune”, il portale creato per la condivisione di best practice degli amministratori locali come risposta all’abbandono da parte delle istituzioni sovracomunali.  Italia In Comune nasce come espressione di esperienze amministrative e politiche cresciute e consolidate in numerosi Centri del Territorio Nazionale.

E’ stato inizialmente definito un assetto organizzativo provvisorio che vede Federico Pizzarotti , Sindaco di Parma, svolgere la funzione di Presidente Nazionale e Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, quella di Coordinatore Nazionale del nuovo Partito.

All’iniziativa hanno aderito numerosissimi Sindaci e Amministratori locali che, insieme, hanno deciso di offrire un polo di aggregazione politica e amministrativa diverso ed alternativo rispetto all’attuale situazione politica nazionale. Un Polo naturalmente votato al Progresso Civile, Sociale, Economico e Culturale.

In questi giorni si è costituita anche a Tivoli la Sezione di Italia in Comune ed è stata intitolata a Sandro Pertini. Gli iscritti, entro il prossimo mese di settembre, procederanno ad eleggere gli Organi Statutariamente previsti : Presidente, Coordinatore, Tesoriere e Direttivo. Attualmente il Coordinamento provvisorio della Sezione è stato affidato ad Antonello Livi, membro del Coordinamento Nazionale e di quello Regionale di Italia in Comune.

La Sezione di Tivoli vuole offrire ai Tiburtini e alle Tiburtine una proposta politica e amministrativa coerente, alternativa e autonoma al fine di consentire il raggiungimento di obiettivi basati sulla crescita territoriale, sulla trasparenza amministrativa, sulla concretezza dei contenuti e sullo sviluppo economico e sociale della Città. Italia In Comune sarà presente con una propria autonoma posizione alle prossime Elezioni Comunali cittadine che si terranno nel 2019.

Entro l’autunno del 2018, presso le Scuderie Estensi a Tivoli, si terrà l’ Assemblea Programmatica Tiburtina di Italia In Comune alla presenza di Federico Pizzarotti  e Alessio Pascucci. L’evento sarà anticipato dalla mattinata con un tour della città grazie al quale i cittadini potranno incontrare, conoscere, rendersi edotti sul funzionamento dei Comuni rappresentati dai due Sindaci e scambiare opinioni e proposte da attuarsi, possibilmente, anche nella nostra città. È la base della nostra visione politico-sociale basata sulla condivisione e sull’emulazione positiva.

La Sezione di Tivoli di Italia in Comune fa propri i valori fondanti della carta dei Valori Nazionale del Partito: La Costituzione della Repubblica Italiana, L’Europa, l’Antitotalitarismo, il contrasto al dilagare dei Populismi comunque denominati con la concretezza delle idee.

Per contattare la sezione potete scrivere a: italiaincomune.tivoli@gmail.com o visionare il sito internet: www.italiaincomune.it dove poter consultare la Carta dei Valori.

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

1 ora ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

2 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

5 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago