Politica: nasce a Tivoli “Italia in Comune” al servizio di tutti i cittadini

Costruire una nuova classe dirigente nazionale per governare l’Italia partendo dai cittadini e dall’esperienza degli amministratori locali. E’ questo l’obiettivo de “L’Italia in Comune”, il nuovo movimento politico che da diversi mesi sta presentando in tutt’Italia ed approda anche a Tivoli.

Il nuovo partito dei sindaci nasce dall’esperienza iniziata nel 2014 con la rete “Italia in Comune”, il portale creato per la condivisione di best practice degli amministratori locali come risposta all’abbandono da parte delle istituzioni sovracomunali.  Italia In Comune nasce come espressione di esperienze amministrative e politiche cresciute e consolidate in numerosi Centri del Territorio Nazionale.

E’ stato inizialmente definito un assetto organizzativo provvisorio che vede Federico Pizzarotti , Sindaco di Parma, svolgere la funzione di Presidente Nazionale e Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, quella di Coordinatore Nazionale del nuovo Partito.

All’iniziativa hanno aderito numerosissimi Sindaci e Amministratori locali che, insieme, hanno deciso di offrire un polo di aggregazione politica e amministrativa diverso ed alternativo rispetto all’attuale situazione politica nazionale. Un Polo naturalmente votato al Progresso Civile, Sociale, Economico e Culturale.

In questi giorni si è costituita anche a Tivoli la Sezione di Italia in Comune ed è stata intitolata a Sandro Pertini. Gli iscritti, entro il prossimo mese di settembre, procederanno ad eleggere gli Organi Statutariamente previsti : Presidente, Coordinatore, Tesoriere e Direttivo. Attualmente il Coordinamento provvisorio della Sezione è stato affidato ad Antonello Livi, membro del Coordinamento Nazionale e di quello Regionale di Italia in Comune.

La Sezione di Tivoli vuole offrire ai Tiburtini e alle Tiburtine una proposta politica e amministrativa coerente, alternativa e autonoma al fine di consentire il raggiungimento di obiettivi basati sulla crescita territoriale, sulla trasparenza amministrativa, sulla concretezza dei contenuti e sullo sviluppo economico e sociale della Città. Italia In Comune sarà presente con una propria autonoma posizione alle prossime Elezioni Comunali cittadine che si terranno nel 2019.

Entro l’autunno del 2018, presso le Scuderie Estensi a Tivoli, si terrà l’ Assemblea Programmatica Tiburtina di Italia In Comune alla presenza di Federico Pizzarotti  e Alessio Pascucci. L’evento sarà anticipato dalla mattinata con un tour della città grazie al quale i cittadini potranno incontrare, conoscere, rendersi edotti sul funzionamento dei Comuni rappresentati dai due Sindaci e scambiare opinioni e proposte da attuarsi, possibilmente, anche nella nostra città. È la base della nostra visione politico-sociale basata sulla condivisione e sull’emulazione positiva.

La Sezione di Tivoli di Italia in Comune fa propri i valori fondanti della carta dei Valori Nazionale del Partito: La Costituzione della Repubblica Italiana, L’Europa, l’Antitotalitarismo, il contrasto al dilagare dei Populismi comunque denominati con la concretezza delle idee.

Per contattare la sezione potete scrivere a: italiaincomune.tivoli@gmail.com o visionare il sito internet: www.italiaincomune.it dove poter consultare la Carta dei Valori.

Recent Posts

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

6 secondi ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

18 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

1 ora ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago