Camera di Commercio di Roma: al via il bando Voucher Digitali per favorire le aziende
La Camera di Commercio di Roma ha emanato il Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2018-2019, misura volta a favorire l’utilizzo da parte delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia “Impresa 4.0” definita a livello nazionale. Il bando prevede due tipologie […]
La Camera di Commercio di Roma ha emanato il Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2018-2019, misura volta a favorire l’utilizzo da parte delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia “Impresa 4.0” definita a livello nazionale.
Il bando prevede due tipologie di intervento: in forma aggregata (misura A) ed in forma individuale (misura B).
La misura A prevede la realizzazione di progetti condivisi da più imprese partecipanti (da un minimo di 5 ad un massimo 20 MPMI), aggregati da un unico “soggetto proponente”, tra quelli indicati dal Bando, che definisce gli obiettivi del progetto e ne coordina le attività di sviluppo.
La misura B prevede un contributo a favore di singole imprese per la realizzazione di servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie I4.0..
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a Euro 1.200.000,00 ( Euro 800.000 per la Misura A e Euro 400.000 per la Misura B).
I voucher avranno un importo massimo di 10.000,00 Euro per la Misura A e di 5.000 Euro per la Misura B (oltre la premialità prevista dall art. 13 del Bando, relativo al rating di legalità).
- Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie di cui all’art. 2 comma 3 del bando, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese (vedi Scheda 1 – Misura A del Bando).
- Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di cui all’art. 2 comma 3 del bando, presentate da singole imprese (vedi Scheda 2 – Misura B del Bando).
Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2019.
Maggiori informazioni
https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_123.html
