Categories: Politica

Tivoli, si mette mano al parco delle Casette Basse di via Empolitana

Sono in corso al Parco delle Casette Basse, in via Empolitana, i lavori del Comune di Tivoli propedeutici alla imminente riapertura della parte del giardino pubblico rimasta sequestrata e chiusa negli anni scorsi.

Nei giorni scorsi , a seguito della perizia redatta da un agronomo professionista incaricato dall’ufficio ambiente, sono state avviate le attività di messa in sicurezza delle alberature del parco: tre eucaliptus e un pino sono stati dichiarati pericolanti e pericolosi per la pubblica incolumità, pertanto, per garantire la sicurezza soprattutto delle bambine e dei bambini, devono essere abbattuti; per altri quattro pini sono state avviate le operazioni di potatura. Al termine delle operazioni di messa in sicurezza, nei prossimi giorni nel Parco saranno montati anche nuovi giochi e attrezzature ludiche, già acquistati e a disposizione del Comune di Tivoli.

Intervenuto il consigliere comunale Alessandro Fontana del Partito Democratico:”Sono molto felice e soddisfatto che, a seguito delle mie numerose e continue sollecitazioni, l’amministrazione comunale abbia finalmente avviato i lavori di messa in sicurezza del parco delle ex Casette Basse. Per anni e anni mi sono fatto interprete delle istanze delle mamme del quartiere Empolitano che chiedevano la riapertura del parco per i loro figli. Troppi anno sono passati ma finalmente si vede la luce. Spero che nel futuro – continua il consigliere tiburtino –  il rapporto tra cittadini e politica viva un nuovo rilancio nell’interesse generale: come ho sempre fatto in questi 10 anni il mio impegno in questa direzione sarà massimo.
Sono soddisfatto perché questo parco giochi torna a nuova vita e fungerà da modello per altre aree gioco cittadine, che intendiamo far diventare anch’esse accessibili e inclusive. Voglio ringraziare tutte le mamme e i papà che si sono impegnati in questi anni per raggiungere tale importante obiettivo. Dimenticavo : un grande grazie a tutti i bambini per la pazienza, meglio tardi che mai”.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago