Beni culturali: domani ingresso gratuiti nei musei di Roma e provincia

Anche il 5 agosto, come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi sara’ gratuito per i residenti a Roma e nella Citta’ metropolitana con una ricca offerta culturale promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali con l’organizzazione di Zetema Progetto Cultura.

Inoltre, spiega una nota del Campidoglio, come prima domenica del mese, il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sara’ aperto al pubblico gratuitamente dalle 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Intanto ci sono novità sulle aperture gratuite :”Dopo l’estate saranno aboliti gli ingressi gratis ai musei le prime domeniche del mese”. Lo annuncia il ministro dei Beni Culturali , Alberto Bonisoli, parlando alla Biblioteca nazionale di Napoli. “Andavano bene come lancio pubblicitario – avverte – ma, se continuiamo cosi’, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno”. Bonisoli spiega che al dicastero della Cultura “stiamo ragionando per introdurre dei cambiamenti”, in particolare “lasceremo maggiore liberta’ ai direttori dei musei – dice -: se la domenica gratuita e’ una libera scelta, allora non ci vedo nulla di male. Ma se c’e’ un obbligo non funziona”. Il ministro fa l’esempio di Pompei “magari a novembre va bene. Ma il resto dell’anno? Pensiamo alle migliaia di turisti che arrivano e pensano ‘mi fanno entrare gratis’. Non avete idea dei commenti che arrivano: cosi’ – aggiunge Bonisoli – non apprezziamo i Beni Culturali ma li svalutiamo”. Il ministro tranquillizza comunque che “per quest’estate non cambiera’ nulla”.

Share
Published by

Recent Posts

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

6 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

48 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago