Nella tappa di Ponte Gregoriano vengono benedette le acque dell’Aniene e viene gettato un lume rappresentante la luce della fede in Dio.
Quando la processione giunge all’ospedale, il priore della Confraternita del Salvatore bacia la soglia del luogo di sofferenza ed il cappellano dell’ospedale lava simbolicamente i piedi del Pellegrino.
A questo punto il Salvatore raggiunge Piazza Trento, la piazza antistante la chiesa di S.Maria Maggiore, dove l’attende la macchina della Madonna delle Grazie.
Sotto due archi di mortella, le due immagini s’inchinano reciprocamente per poi entrare nella chiesa, dove vengono posizionate una di fronte all’altra nella navata centrale fino al mattino successivo, per far sì che Madre e Figlio possano parlarsi.
La mattina del 15 agosto, festa dell’Assunta, si ripete l’inchino delle due icone sulla piazza, quindi la Madonna delle Grazie torna nel la chiesa di S.Maria Maggiore mentre l’immagine del Salvatore viene riportata nella Cattedrale di San Lorenzo con una processione solenne, guidata dalle università delle arti e dei mestieri (ortolani, pozzolanari, agrari, falegnami, calzolai e sarti) e dalle confraternite cittadine.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…