Crisi del settore estrattivo, parla il Sindaco di Guidonia Montecelio

Dopo le polemiche scoppiate alla vigilia di Ferragosto interviene sulla situazione cave direttamente il primo cittadino Michel Barbet: “Noi stiamo rispettando gli accordi e dal PD mai nessun contributo, solo slogan inutili e dannosi”.

La nota del Sindaco

L’amministrazione della Città di Guidonia Montecelio crede fermamente e sta rispettando il percorso intrapreso assieme alla Regione Lazio per risolvere, dopo decenni di immobilismo, il problema delle cave per il rilancio dell’economia e la salvaguardia dell’ambiente.
Non corrispondono a verità le notizie pubblicate in queste ultime ore in merito alla chiusura delle cave con i licenziamenti conseguenti. Sono informazioni infondate e gravi. Questo terrorismo psicologico è vergognoso e costruito ad arte.
La revoca della concessione degli scorsi giorni, riguarda una sola impresa su circa quaranta, ed è avvenuta perché la stessa non ha adempiuto a nulla di quanto previsto dalla norma e dagli accordi fatti proprio per non mettere a serio rischio il lavoro e il futuro dell’impresa stessa.

Guidonia Montecelio

Nello specifico, all’impresa che era stata oggetto di un avviso di pre diniego per gravi inadempienze oltre un mese fa, e ai sensi dell’articolo 11 della legge 241/90 avrebbe dovuto fornire oltre alle osservazioni anche una proposta per rimediare alle numerose mancanze. Cosa che non ha fatto, causando, come detta la norma, il ritiro dell’autorizzazione. Con chi se la vogliono prendere? Le altre imprese che hanno una situazione simile, dovranno mettersi in regola presentando progetti credibili ai sensi della normativa.

In questo caso, stanno scavando ben oltre il consentito con un conseguente ed enorme vantaggio economico con il quale potrebbero tutelare i propri lavoratori e rimediare ai danni fatti, invece di tentare di forzare la mano per conseguire ulteriori guadagni. L’amministrazione comunale era in attesa di proposte da parte delle imprese al fine di procedere con ulteriore atto amministrativo volto proprio a salvaguardare l’occupazione.

Una cava di travertino a Guidonia Montecelio

Un discorso a parte merita il pessimo atteggiamento dei partiti ed in particolare di alcune correnti del PD locale, alle quali rigiro l’invito alle dimissioni, che non hanno mai dato il minimo contributo al processo che stiamo intrapredendendo in Regione e come sempre accade, sono solo capaci di denigrare i progressi di una città che sta rinascendo nel pieno rispetto della legge. Si rendessero utili e si mettessero il cuore in pace, il governo della città è saldo e non saranno le loro perdenti urla sguaiate a metterci in pensiero.

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

10 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

45 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago