Con la presenza del Sindaco in rappresentanza di tutti i cittadini, Volontario per Te donerà alla città, a Villanova in particolare, una postazione con defibrillatore accessibile H24 a chiunque, nelle vicinanze, dovesse trovarsi a dover soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco. In queste situazioni, infatti, è “vitale” intervenire nei primissimi minuti: in attesa dei soccorsi avanzati, iniziare le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) aumenterebbe notevolmente le possibilità di sopravvivenza della persona colpita, ancora maggiori se effettuate anche con il defibrillatore.
Nell’ultimo anno, grazie al progetto “Villanova Cardioprotetta”, moltissimi abitanti di Villanova hanno imparato le tecniche BLS (Basic Life Support) per la RCP e le manovre per la disostruzione delle vie aeree grazie ai corsi gratuiti tenuti dal Centro di Formazione di Volontario per Te. E alcuni di loro hanno anche partecipato ai corsi gratuiti certificati ARES118 per conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore.
Ma anche i bambini sono importanti nella cosiddetta “catena della sopravvivenza”, in particolare nel riconoscimento della situazione di emergenza e la corretta chiamata all’1.1.2.: per questo il progetto ha visto un importante intervento formativo, sempre gratuito, rivolto a tutti i bambini di Villanova e La Botte, dalla terza elementare alla terza media.
Ma tutto questo è stato possibile soprattutto grazie alla mobilitazione di tutte le forze chiamate all’azione da Volontario per Te: per questo l’evento sarà anche l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno permesso il raggiungimento di questo importante e, è proprio il caso di dirlo, vitale risultato.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…