Al via le selezioni per i 53.363 posti disponibili su 5.408 progetti di Servizio Civile Universale che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
I 53.363 posti di volontario, in 5.408 progetti, sono distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti e 21 bandi regionali per 24.396 posti. In particolare i 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale. Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.
A chi si rivolge
Possono partecipare ai bandi di selezione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.
Scelta dei progetti
Nel sito dedicato è possibile scegliere il proprio progetto attraverso il motore di ricerca che, tramite l’utilizzo e/o l’incrocio di parole chiave, quali area geografica, ente, settore di attività, area di intervento, consente una rapida ricerca e favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi.
Caratteristiche del volontariato
La durata del servizio è di dodici mesi per i progetti ordinari o inferiore per i progetti sperimentali (minimo 8 mesi). Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro in Italia più, per l’estero, un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.
Modalità di partecipazione
Le domande, redatte secondo le indicazioni contenute nei bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire entro le ore 14.00 del 28 settembre 2018. La selezione dei candidati è a cura di ciascun ente che realizza il progetto.
Bandi completi e descrizione dei progetti ammessi su Serviziocivile.gov.it.
Indirizzo: Via della Ferratella in Laterano, 51 – 00184 ROMA (RM)
Telefono: 06.67792600
Fax: 06.67795129
Email: urp@serviziocivile.it
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…