Arsoli, due giorni per la sagra della fagiolina con ricette contadine

La SAGRA DELLA FAGIOLINA ARSOLANA alla 56ª edizione dal  ripropone per due giorni (1 e 2 settembre) le semplici ricette contadine di cui la Fagiolina è la protagonista; un ecotipo unico dalla storia plurisecolare, presente anche all’EXPO di Milano e al salone del Gusto di Torino tra le eccellenze agro-alimentari del Lazio e presidio Slow Food, il cui valore come risorsa alimentare e patrimonio culturale sarà presente in uno stand espositivo dell’Associazione Amici della Fagiolina Arsolana all’interno dell’Archeo Mercato della Terra organizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene che si svolgerà durante la giornata di domenica.

Si potranno assaggiare “ciciarchiole” ovvero una zuppa di pasta di grano duro fatta a mano con fagiolina, “sagne”, “fagiolina”, “saciccie e braciole “, “pane casaricciu” e dell’ottimo vino. Tutto all’insegna della tradizione più genuina conservata gelosamente dalla Comunità arsolana.

In apertura una mostra di pittura presso il museo delle Tradizioni Musicali situato ai piedi della Scalinata di Via Salita al Campo dal titolo “Arsoli negli acquareli di Mauro Paris”. Si continua poi con il III Premio Culinario “La Pigna” dedicato a Claudio Bruni e rivolto a chef professionisti ed amatori. Ci sarà la partecipazione di esperti del settore e di Slow Food. A fare da cornice tante iniziative di carattere culturale e ricreativo con visite guidate gratuite al borgo e ai Musei, concerto di due gruppi di musica popolare “CONTRORA” e “AMARANTO”.

Le visite guidate come pure quelle alle Mostre d’Arte, al Museo delle Tradizioni Musicali, che nel periodo osserveranno anche orari di aperture straordinarie, sono gratuite. I Musei e i luoghi delle manifestazioni sono accessibili ai portatori di handicap e alle persone anziane. Campeggio libero attrezzato.

 

Info: Ufficio Turistico Pro Loco – telefono 0774 920290 – Cell. 349 5856284 347 0975841
e-mail: prolocodiarsoli@libero.it – www.prolocodiarsoli.it

 

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

11 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

1 ora ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago