Maria Giubilei e Gianluigi Ugolini campioni del Mondo giovanili di vela a Marsiglia

L’equipaggio azzurro dei Nacra 17 U23 (catamarano olimpico con equipaggio misto) formato da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia Vela Roma/CV Ventotene) si aggiudica la medaglia d’oro ai Mondiali di Marsiglia al termine di una settimana praticamente perfetta che li ha visti in testa dal primo all’ultimo giorno.

Maria Giubilei, vincitrice medaglia d’oro Mondiale Giovanile Nacra 17:

“Abbiamo avuto condizioni diverse tutta settimana, il primo giorno 12 nodi, il giorno dopo zero vento, e il giorno dopo ancora 18-20 nodi e ieri ancora niente, per finire oggi con tantissimo vento. Devo ammettere che da fuori sembra più impegnativo di quanto è, per noi è più divertente che faticoso!! Oggi è stato il giorno migliore, c’era veramente tantissimo vento, per gli altri era una lotta alla sopravvivenza, ma noi eravamo in controllo ed è stato fantastico girare la boa con trenta nodi. Abbiamo fatto tanti allenamenti con i più forti della nostra squadra, grazie a loro siamo cresciuti tanto e facendo tante regate in questa stagione abbiamo imparato molto. Adesso ricominceremo ad allenarci, verso la fine di settembre dopo la sessione di esami all’università”.

Gianluigi Ugolini, vincitore medaglia d’oro Mondiale Giovanile Nacra 17:

“E’ stata una settimana divertente ed entusiasmante, siamo arrivati che non conoscevamo i nostri avversari e quali fossero le loro condizioni preferite. Ma abbiamo fatto bene con tutte le condizioni e ci ha dato grande soddisfazione, abbiamo fatto tutti primi – scartiamo un secondo – dimostrando un ottimo livello di preparazione. Siamo venuti qui consapevoli di poter fare bene, ma tra fare bene e vincere il Mondiale ci sono di mezzo 5 giorni di regata e siamo molto contenti di come ci siamo comportati, con Matteo, il nostro coach, che ci segue da sempre ed è stato fondamentale. Con vento sui 10-12 nodi eravamo tutti più o meno vicini, ma appena saliva il vento per noi era più facile: navighiamo meglio degli altri soprattutto con aria, siamo solidi e sicuri delle nostre manovre e di quello che facevamo. Adesso abbiamo una sessione di esami all’università – Maria studia filosofia e io design industriale – due settimane dedicate a quello e poi ripartiamo con gli allenamenti a Bracciano prima di tornare a Cagliari con la squadra”.

 

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

7 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

42 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago