Dopo il secondo giorno di presidio da parte dei lavoratori del settore estrattivo sotto il comune di Guidonia Montecelio, dopo gli attacchi ricevuti da parte dei diversi partiti d’opposizione, l’amministrazione 5 Stelle della Città dell’Aria prende posizione.
Con una nota, diramata nella serata di martedì, Michel Barbet scrive il futuro del settore estrattivo. Una decisione che ha suscitato l’ira dei lavoratori presenti sotto il Municipio.
“Come Amministrazione Comunale – si legge – siamo assolutamente consapevoli che la linea politica di regolarizzazione e riforma delle attività di escavazione del travertino nel nostro territorio costituisce nell’immediato un disagio per i lavoratori che operano nel settore delle cave, ma siamo certi che la riforma non più rimandabile porterà il beneficio che tutte le parti in causa auspicano e cercano da anni”.
“Stiamo mantenendo fino in fondo l’impegno assunto con tutti i cittadini che hanno dato fiducia alla visione di risanamento e di rispetto delle leggi che da sempre sosteniamo con forza“.
“In merito alla questione della società interessata alla revoca dell’autorizzazione, ci rimettiamo alle decisioni che esprimerà il Tribunale Amministrativo del Lazio, la cui udienza è peraltro fissata a breve. Nel frattempo, chiaramente, il nostro impegno continua senza sosta per valutare tutte le opzioni che abbiamo ancora sul tavolo e le diverse possibilità e proposte concrete e sostenibili per salvaguardare l’occupazione e il rispetto del territorio”.
“Siamo pronti a sottoscrivere l’Accordo di Programma in fase di concertazione insieme alla Regione Lazio che consentirà la salvaguardia occupazionale, la riqualificazione ambientale e un vero sviluppo sostenibile in grado di prevenire ulteriori crisi”.
Cave di travertino: la posizione del Polo Civico contro la chiusura
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…