Emergenza cave a Guidonia Montecelio: due consiglieri regionali contro il Comune

Alla manifestazione di lunedì sotto il Municipio di Guidonia Montecelio hanno aderito e partecipato anche due consigliere regionali. Pur se su opposti banchi, Michela Califano (PD) e Laura Cartaginese (FI) hanno concordato: “Sulle cave la regione propone soluzioni, il sindaco Barbet no!”.

“Resta grave – hanno commentato le due consigliere regionali – la situazione occupazionale del comparto del travertino romano a Guidonia Montecelio, nonostante i numerosi incontri tenutisi tra la Regione Lazio, l’amministrazione pentastellata guidoniana, i sindacati dei lavoratori e i cavatori”.

Cave: protesta del lavoratori in difesa dell’occupazione sotto il comune di Guidonia

 

“La storia delle cave di Guidonia Montecelio è molto semplice. Da una parte c’è una Regione che, senza alcuna distinzione politica, sta cercando di risolvere il problema mettendo sul tavolo tutte le possibili soluzioni immaginabili. Dall’altra c’è un’amministrazione comunale M5S che invece non adempie al mandato elettorale e a quello legislativo, nascondendosi sempre e costantemente dietro un ‘no’. Tutto molto semplice. Come Regione abbiamo inviato una interpretazione legislativa che tutelasse l’amministrazione comunale così da sbloccare il rilascio delle procedure di proroga, mettendo in piedi al tempo stesso un tavolo con le parti in causa per risolvere la questione alla radice. Il sindaco 5Stelle ha mandato tutto all’aria attraverso un ricorso alla Presidenza della Repubblica. Abbiamo quindi presentato un emendamento d’urgenza alle legge di semplificazione, promettendo di farlo approvare entro prossima settimana, e l’abbiamo portato oggi al sindaco Barbet. Ma abbiamo ricevuto l’ennesima porta in faccia. Allora qui le cose sono due: o Barbet adempie al suo mandato di sindaco o se non è in grado di gestire la situazione lo dicesse chiaramente, si dimettesse e lasciasse spazio a chi ha competenze, voglia e anche un po’ di spina dorsale”.

 

Share
Published by

Recent Posts

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

51 secondi ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago