Sabato 8 settembre a Vilanova di Guidonia inaugurazione del primo defibrillatore pubblico nella Città dell’Aria. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Villanova Cardioprotetta”, avviato a maggio 2017 dall’Organizzazione di Volontariato “Volontario per Te” e con l’obiettivo di formare gratuitamente quanti più cittadini possibile alle manovre per la rianimazione cardiopolmonare e dotare il quartiere di almeno una postazione con defibrillatore pubblico (postazione PAD – Public Access Defibrillation).
L’azione principale del progetto è stata l’organizzazione di corsi ed eventi gratuiti in piazza per spiegare le tecniche BLS e disostruzione delle vie aeree. In più abbiamo attuato un piano di formazione specifico per il rilascio di attestati gratuiti di “Esecutore BLSD” certificati ARES118 per l’uso del defibrillatore, a creare una rete di “First Responders” per cercare di coprire il più possibile il territorio di Villanova. Un’altra azione di cui andiamo particolarmente fieri è l’aver formato 1.200 bambini, dalla terza elementare alla terza media, delle scuole di Villanova e La Botte in maniera che per questi piccoli cittadini del domani intervenire in caso di emergenza sia spontaneo e naturale, come dovrebbe essere per tutti.
Appuntamento alle ore 11.00 nella piazza di Villanova di Guidonia e, con l’occasione, gli istruttori volontari dell’Associazione “Volontario per Te” avranno modo di illustrare a tutti il funzionamento del defibrillatore e l’attuazione delle manovre per la rianimazione cardiopolmonare.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…