Sabato 8 settembre a Vilanova di Guidonia inaugurazione del primo defibrillatore pubblico nella Città dell’Aria. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Villanova Cardioprotetta”, avviato a maggio 2017 dall’Organizzazione di Volontariato “Volontario per Te” e con l’obiettivo di formare gratuitamente quanti più cittadini possibile alle manovre per la rianimazione cardiopolmonare e dotare il quartiere di almeno una postazione con defibrillatore pubblico (postazione PAD – Public Access Defibrillation).
L’azione principale del progetto è stata l’organizzazione di corsi ed eventi gratuiti in piazza per spiegare le tecniche BLS e disostruzione delle vie aeree. In più abbiamo attuato un piano di formazione specifico per il rilascio di attestati gratuiti di “Esecutore BLSD” certificati ARES118 per l’uso del defibrillatore, a creare una rete di “First Responders” per cercare di coprire il più possibile il territorio di Villanova. Un’altra azione di cui andiamo particolarmente fieri è l’aver formato 1.200 bambini, dalla terza elementare alla terza media, delle scuole di Villanova e La Botte in maniera che per questi piccoli cittadini del domani intervenire in caso di emergenza sia spontaneo e naturale, come dovrebbe essere per tutti.
Appuntamento alle ore 11.00 nella piazza di Villanova di Guidonia e, con l’occasione, gli istruttori volontari dell’Associazione “Volontario per Te” avranno modo di illustrare a tutti il funzionamento del defibrillatore e l’attuazione delle manovre per la rianimazione cardiopolmonare.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…