Nuovo capitolo per l’emergenza cave a Guidonia Montecelio. Dopo la grande manifestazione di mercoledì mattina, a sostegno dell’Amministrazione 5 Stelle arrivano rappresentanti del governo. Informato dal deputato locale, Sebastiano Cubeddu, il ministro Di Maio ha inviato in Città il sottosegretario al MISE Andrea Cioffi. “E’ un dato politicamente molto significativo – ha commentato Michel Barbet – e dimostra la particolare attenzione del Governo Italiano rivolta alla situazione che coinvolge i lavoratori delle cave. Per un territorio che in passato è sempre stato politicamente abbandonato a se stesso, questo è un segnale concreto che i lavoratori non verranno lasciati soli.
Leggi anche: guerra tra consiglieri regionali Pd e 5Stelle sul caso cave.
“Interagiremo con l’ente che rilascia le concessioni – ha aggiunto Cioffi -, ovvero la Regione Lazio, che ha delle responsabilità che devono essere prese in considerazione. Il Ministero segue con molta attenzione la salvaguardia dei lavoratori e sarà a fianco degli enti territoriali per arrivare ad una soluzione”.
“I singoli imprenditori – ha concluso il Primo Cittadino di Guidonia Montecelio – che hanno operando al di fuori delle norme sono i veri responsabili di questa situazione. Si è arrivati obbligatoriamente e con preavviso alla revoca o alla sospensione di alcune concessioni all’escavazione proprio per la mancanza di rispetto delle leggi regionali e nazionali, creando una situazione antigiuridica e di pericolo. Guidonia Montecelio è e sarà presidio di legalità a tutela di tutti: lavoratori, cittadini, ambiente, produttività”.
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…