Guidonia:il segretario nazionale del Pd Martina vicini ai lavoratori delle cave

Stiamo seguendo con forte preoccupazione l’emergenza occupazionale che sta interessando il settore estrattivo di Guidonia, terza citta’ del Lazio“. Lo dichiara il segretario nazionale del Pd Maurizio Martina a margine dei lavori parlamentari.

“È una vertenza che riguarda oltre 2.000 lavoratori delle cave, che rischiano concretamente di perdere ogni speranza per il futuro loro e delle famiglie. E di 200 persone per le quali sono gia’ iniziate le procedure di licenziamento. L’amministrazione del M5S che governa la citta’ sta bloccando le attivita’ con una serie di atti indiscriminati che se non vengono fermati porteranno alla chiusura di tutte le aziende interessate. Stiamo parlando di un fiore all’occhiello del made in Italy, che esporta in tutto il mondo oltre il 60% della produzione e che da solo produce il 5% del PIL della Regione Lazio“.

“Senza un intervento risolutore – continua Martina – quella che si prospetta e’ la paralisi dell’intero distretto. La Regione a guida Centrosinistra e’ impegnata da mesi a individuare soluzioni concrete e che garantiscano la sostenibilita’. Questa e’ la sfida a cui invece i Cinque Stelle si sono sottratti, con un sindaco che arriva addirittura al grado di irresponsabilita’ di promuovere la chiusura di cave senza nemmeno prospettare alcuna alternativa credibile. Come Partito Democratico siamo impegnati a ogni livello, nazionale, regionale e locale a sostegno della causa dei lavoratori e del territorio. Abbiamo voluto dimostrare tutta la nostra attenzione anche con la presenza al presidio permanente nella piazza del Comune di nostri consiglieri comunali, regionali e parlamentari. E oggi l’abbiamo fatto ancora una volta, con l’incontro tra i lavoratori e il coordinatore della Segreteria nazionale del PD Matteo Mauri”.

“Nei prossimi giorni – conclude Martina – intensificheremo le nostre azioni, mettendo in campo ogni iniziativa capace di restituire speranza a duemila famiglie e nuove certezze alla cittadinanza”

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

15 minuti ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

42 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago