Giornate europee del patrimonio, gli appuntamenti a Tivoli

Due giorni ricchi di appuntamenti per le giornate europee del patrimonio, tra visite guidate, conferenze ed attività speciali l’agenda tra le Ville, l’Ercole Vincitore la Mensa Ponderaria e la Cattedrale è davvero ricco.

22 e 23 Settembre

Il Duomo di Tivoli

Duomo San Lorenzo Martire

Dalle 7.30 alle 13 e dalle 16 alle 20 esposte le Cartegloria.

Le Cartegloria sono tre tabelle, usate nella Messa tridentina, posizionate sugli altari che riportano alcune formule e parti del Messale facenti parte dell’ordinario della Messa.

La Cartagloria centrale riporta le preghiere del canone e dell’offertorio mentre quella posta sulla destra guardando l’altare riporta il salmo Lavabo e il “Deus qui humanae substantiae” che il sacerdote recita durante l’abluzione e durante l’offertorio, mentre l’altra tabella, al lato opposto, riporta il prologo del Vangelo secondo Giovanni.

 

22 Settembre

Panoramica della fontana dell’Ovato a Villa d’Este

Villa d’Este

L’accoglienza cortese – – ore 10,30 e ore 19,30: visita guidata che riporti ai visitatori lo spirito di “meraviglia” che il Cardinale desiderava ispirare ai suoi ospiti. Partendo dalla biglietteria di Villa d’Este, il percorso si snoderà attraverso la Tivoli medievale e giungerà all’ingresso originario della residenza estense su via del Colle; il pubblico sarà introdotto alle meraviglie del giardino e, nella ricca cornice della sala del banchetto, sarà illustrata l’organizzazione e il lusso dell’ospitalità estense (a cura di Alessia Altamura, Laura Baruzzi, Davide Bertolini, Laura Ferracci, Ercole Petrarca, Lucia Zampetti).
Durata prevista per ogni visita circa ore 2; solo su prenotazione, max. 30 persone a gruppo; appuntamento presso la biglietteria di Villa d’Este – Informazioni e prenotazioni al numero 0774 330329

Ercole Vincitore, E dimmi che non vuoi morire. Il mito di Niobe. Foto Istituto VaVe

Santuario d’Ercole Vincitore

Ercole e le stalle di Augia – Il processo per l’ombra dell’asino – Ore 10,30: Il laboratorio teatrale del Liceo Classico, IIS Via Tiburto 44 presenta due capolavori di F. Dürrenmat, con la regia di Enzo Toto.
Spettacolo ad accessibilità completa, adatto a tutte le età.
Informazioni al 0774 330329.

Storie di uva e di dèi – ore 17,30: tante voci e il teatrino delle ombre racconteranno a grandi e piccini storie di animali e dèi … affamati (a cura di Micaela Angle, Arianna Ceccarelli, Lucilla D’Alessandro, Anna Maria Albano, Silvia Mogliazza, Marta Natalucci).
Attività ad accessibilità completa, adatto a bambini tra i 4 e i 12 anni, presenza di un genitore obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni al 0774 330329 (fino ad esaurimento posti).

Accogliere gli dei – ore 20,30: racconti, miti e vicende “divine”, con accompagnamento musicale (a cura di Micaela Angle, Lucilla D’Alessandro, Arianna Ceccarelli e Marta Natalucci).
Attività ad accessibilità completa – Informazioni e prenotazioni al 0774330329 (fino ad esaurimento posti)

23 Settembre

Villa Adriana

Villa Adriana

Vallo di Adriano – ore 10,30: conferenza sui culti indigeni e alloctoni che si sono sviluppati lungo il vallo di Adriano (a cura di Sabrina Pietrobono).

Santuario di Ercole Vincitore

Visite guidate – a cura di CoopCulture, ed eccezionalmente aperta la Torretta Canevari.
Informazioni e prenotazioni 0774 382733)

Mensa Ponderaria

Mensa ponderaria

Non fare ad occhio: pesa gli ingredienti, per una ricetta perfetta – ore 17,00: per i romani l’accoglienza era anche il piacere di ricevere un invito a cena … e perché la serata sia piacevole, allora come oggi, il trucco è nell’offrire un pasto con ingredienti equilibrati e ben “pesati”!
Durata prevista 45 minuti (solo su prenotazione al 0774 330329 fino ad esaurimento posti), max. 20 persone.
L’ingresso alla Mensa Ponderaria è abbinato al biglietto giornaliero di ingresso a Villa Adriana, a Villa d’Este e al Santuario di Ercole Vincitore, valido 6 giorni dalla sua emissione.

 

 

ArcheoTibur, convegno a Villa Gregoriana su Il Vino, la Bevanda degli Dei-Viaggio attraverso la viticoltura nel Mondo Antico

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

7 giorni ago