Ponte Lucano: Ambiente Trasparente scrive all’Asl e chiama a raccolta la cittadinanza

Ponte Lucano, contro l’inquinamento ed il degrado di una delle aree di maggior pregio di Tivoli si attiva l’associazione Ambiente Trasparente. Prima una lettera denuncia rivolta all’Asl Roma 5, e per conoscenza al Comune ed all’Acea, poi un incontro pubblico, con l’intento di accendere i riflettori sui diversi problemi del fiume, dell’area archeologica e dello snodo tra la Tiburtina e la via Maremmana Inferiore, a partire dal rischio per la salute pubblica legato alla fuoriuscita di materiale dai tombini.

La minaccia alla salute pubblica

Uno degli allagamenti a Ponte Lucano

“Ormai da molti anni – hanno scritto da Ambiente Trasparente all’Asl al Comune ed all’Acea -, in occasione di piogge rilevanti, c’è fuoriuscita dai tombini di abbondante materiale fognario che si espande in tutta la zona. Anche dopo il ritiro delle acque permane un odore nauseabondo ed un ambiente potenzialmente infetto. Questo può costituire un rischio sanitario ambientale da non sottovalutare visto il notevole flusso di persone e veicoli che quotidianamente frequentano la zona e, le diverse attività commerciali presenti. Le malattie trasmesse da feci ed urine contenute nel materiale fognario sono varie e possono essere di natura batterica, virale e parassitologica.

Ponte Lucano allagato,

Per i motivi sovra esposti si richiede che vengano effettuate urgentemente tutte le opere necessarie alla risoluzione di un problema gravissimo quale l’ inadeguatezza della rete fognaria e mettere in atto tutte le azione di monitoraggio al fine di fronteggiare la possibile emergenza sanitaria.”

 

Ponte Lucano, più croce che delizia per i tiburtini

 

Ponte Lucano ed il mausoleo dei Plauzi

L’area del mausoleo ed il tratto di fiume verso Tivoli saranno oggetto di un incontro pubblico organizzato da Ambiente Trasparente venerdì 28, dalle 18 alle ore 20.30 presso l’Istituto Vincenzo Pacifici, Strada della Leonina 8 a Villa Adriana.

 

 

Ponte Lucano ed il “muro della vergogna”

“L’associazione Ambiente Trasparente Onlus -spiegano – in occasione dell’Assemblea dei Soci ed in preparazione di una Assemblea Aperta alla Cittadinanza, invita alla partecipazione tutti coloro che non si accontentano più del “sentito dire” ma vogliono una “informazione corretta”. Si discuterà di fognature dell’aera di ponte lucano. Le analisi chimiche effettuate sull’acqua del fiume Aniene, della viabilità, del monitoraggio della qualità dell’aria, del lago di Favale e del Muro della Vergogna. Ci sarà spazio, poi, per accogliere suggerimenti ed istanze”.

 

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

11 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

21 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

53 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago