Categories: Uncategorized

Vincenzi: sostegno al rilancio dell’attività estrattiva nell’area della Tiburtina

 

REGIONE: VINCENZI, “DA COLLEGATO A BILANCIO, SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA, TUTELA AMBIENTE E SOSTEGNO A SVILUPPO ATTIVITA’ ESTRATTIVA, ARTIGIANATO E TURISMO”

Sostegno al rilancio dell’attività estrattiva nell’area della Tiburtina; nuove disposizioni per lo sviluppo dell’attività agrituristica e del turismo rurale; misure a favore del settore artigianale; ampliamento del Parco dell’Appia Antica. Eppoi l’istituzione di una specifica sezione all’interno del sito istituzionale della Regione, denominata “Lazio Semplice”, con le proposte di semplificazione avanzate da soggetti pubblici e privati; lo sviluppo di una piattaforma informatica per condividere la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo della Regione Lazio per migliorare l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra pubbliche amministrazioni e per promuovere la diffusione degli open data verso i cittadini e le imprese.

 Questi alcuni dei provvedimenti contenuti nel Collegato al bilancio approvato questa mattina dal Consiglio regionale del Lazio.

“Si tratta di un provvedimento legislativo – commenta Marco Vincenzi, presidente della Commissione Bilancio alla Pisana – che contiene una molteplicità di misure su vari settori e campi di intervento. Non una ‘fredda’ manovra finanziaria per garantire l’attività amministrativa e istituzionale della Regione, quindi, ma un insieme di norme che intervengono per dare risposta ai bisogni e alle attese delle nostre comunità. Estremamente positivo, infine,  – conclude Vincenzi – l’ampia collaborazione istituzionale registrata tra tutte le forze politiche durante la discussione in Consiglio. Sono stati approvati vari emendamenti senza badare al colore politico dei sottoscrittori,  ma avendo come unica stella polare il bene comune e l’interesse generale. E considero tutto ciò un evidente segno di serietà e di maturità politica”.

 

Share
Published by

Recent Posts

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

20 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

4 ore ago