Nel comunicato stampa emesso domenica 30 Settembre, Strada dei Parchi ha annunciato “la sospensione provvisoria degli aumenti concordata con il Ministro delle Infrastrutture Toninelli suggerita dall’ascolto delle esigenze dell’utenza verso cui la società è sempre stata sensibile”.
Lo sconto è tutto a carico del gestore che prosegue: “solo con l’approvazione del nuovo Piano economico e finanziario, atteso da anni, previsto dalla Legge 228 del 2018, si potranno definire per il futuro pedaggi maggiormente attenti alle attese degli utenti e la realizzazione degli importanti interventi di messa in sicurezza antisismica”.
La diminuzione, provvisoria, è il frutto della tenacia con cui, più di cento Sindaci ed amministratori laziali ed abruzzesi dei Comuni i cui abitanti più utilizzano l’autostrada, hanno continuato la protesta contro i rincari eccessivi scattati il primo gennaio scorso. Manifestazioni, azione legale, richiesta massiva di accesso agli atti, manifestazioni ai caselli e davanti al ministero sono state le azioni che hanno segnato nove mesi di impegno costante fatto di incontri quindicinali, messaggi telefonici, consultazioni reciproche. Punto di incontro la sede provvisoria di alcuni uffici del Comune di Carsoli sulla via Turanense.
La svolta, che per i Sindaci è solo un primo risultato, si è avuta mercoledì 19 settembre quando una sessantina di loro, con fascia tricolore, si sono ritrovati davanti al ministero di Porta Pia. Prima inascoltati e non ricevuti dal Ministro, tenuti a distanza dall’ingresso con garbo e fermezza dalla polizia, dopo un paio d’ore hanno iniziato a gridare vergogna davanti a giornalisti e telecamere. Solo allora l’incontro, richiesto con molti giorni di anticipo è stato accettato ed il Ministro Toninelli ha comunicato la diminuzione provvisoria delle tariffe che, insieme ad altri provvedimenti riferiti alla A24, sarebbe stato inserito nel cosiddetto decreto Genova.
Cosa poi effettivamente avvenuta. Per Sindaci ed Amministratori “Il risultato ottenuto, pur se accolto con cauto ottimismo, è solo il punto di partenza per risolvere definitivamente l’annoso problema dei rincari autostradali, la cui risoluzione comunque passa per la ridefinizione del Piano economico finanziario dell’autostrada. Nella riunione di Carsoli successiva alla manifestazione è stato ribadito che è necessario mantenere alta la guardia e vigilare sul Ministero affinché gli altri punti, riduzione sostanziosa e sicurezza, siano accolti”. In effetti l’articolo 16 del Decreto Legge 28 settembre 2018, n. 109 riporta: “il concedente, sentita l’autorità di regolazione dei trasporti, verifica l’applicazione dei criteri di determinazione delle tariffe, anche con riferimento all’effettivo stato di attuazione degli investimenti già inclusi in tariffa”.
A corredo sono previste una serie di misure economiche relative al ripristino ed alla messa in sicurezza di Strada dei Parchi con investimenti che si protraggono fino al 2025 e stanziamenti che già per il 2019 sono di 142 milioni di Euro. Il Fondo per lo sviluppo e la coesione, programmazione 2014-2020 è incrementato di 50 milioni annui dal 2021 al 2025.
Il tutto passerà per il CIPE che provvederà alla conseguente rimodulazione sulle assegnazioni per gli interventi già programmati nell’ambito dei Patti di sviluppo sottoscritti con le regioni Abruzzo e Lazio nel 2016. Si tratta di stanziamenti importanti sul cui utilizzo i Sindaci intendono tenere alta la guardia. E’ noto che il concessionario attribuisce direttamente alla Toto holding una cospicua parte dei lavori di manutenzione dell’autostrada. Lavori quindi svolti in house sui cui costi si sono puntate le richieste di accesso agli atti che l’avvocato Michetti, legale incaricato dai Comuni, ha reiterato recentemente visti i dinieghi alla pubblicazione espressi da Autostrada dei parchi. Intanto nell’ultima riunione i sindaci hanno invitato il Ministro e l’Amministratore delegato di Autostrada dei parchi ad un incontro da svolgersi a Carsoli.
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…