Mi sono laureato in giurisprudenza a Roma, ho acquisito la specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione, e poi l’abilitazione alla professione di avvocato. L’amministrazione locale è sempre stata al centro del mio interesse professionale. Dal 2014 sono il Responsabile del Dipartimento ANCI Politiche del personale e Relazioni sindacali dei Comuni.
Presidio un osservatorio interessantissimo, dotato di una prospettiva ad ampio spettro su problemi e opportunità della pubblica amministrazione locale.
Il Dipartimento è infatti il punto di snodo tecnico attraverso il quale passano i più importanti dossier che riguardano il lavoro pubblico, per fare un esempio di immediata attualità: il CCNL, appena siglato, dei 470.000 dipendenti delle amministrazioni territoriali. Il Dipartimento cura le istruttorie tecniche dei provvedimenti che riguardano il personale comunale con il Ministero della Pubblica amministrazione, per gli aspetti ordinamentali del lavoro alle dipendenze della PA, dalle procedure concorsuali alla valutazione della performance; con il Ministero dell’Economia, per tutto ciò che concerne il costo del personale, che costituisce una importante voce di spesa strutturale della PA; con il Ministero del lavoro, per la disciplina giuslavoristica comune e rispetto all’utilizzo delle misure di welfare;
Sono fermamente convinto che l’innovazione della Pubblica amministrazione non può che partire dalla valorizzazione delle persone che lavorano negli Enti di prossimità, i Comuni, istituzionalmente orientati alla soluzione di problemi concreti.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…