Categories: Cronacaz-home-center

Guidonia: sequestrato un centro di stoccaggio di prodotti contraffatti

GUARDIA DI FINANZA. ROMA: SEQUESTRATO INTERO CAPANNONE CON OLTRE 2 MILIONI DI ARTICOLI CONTRAFFATTI. DENUNCIATI 2 RESPONSABILI 

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno individuato e sottoposto a sequestro, nell’area industriale di Guidonia Montecelio (RM), un vero e proprio centro di stoccaggio di prodotti contraffatti, denunciando i due titolari cinesi.

In particolare, l’attività è scaturita dal controllo economico del territorio, posto in essere dai Finanzieri del Gruppo di Tivoli che, durante un servizio di pattugliamento, hanno fermato un furgone condotto da un cittadino cinese, risultato successivamente titolare d’impresa.

L’ispezione del carico ha consentito di scoprire numerosi colli di merce con false griffes. Le Fiamme Gialle, pertanto, hanno deciso, sulla scorta della documentazione rinvenuta, di estendere i propri accertamenti, al fine di individuare il luogo di approvvigionamento dei prodotti.

Giungevano così nell’area industriale di Guidonia Montecelio (RM) e sottoponevano a perquisizione un capannone di oltre 5000 m2, risultato nella disponibilità sia del fermato che di altra cittadina cinese.

Al termine delle operazioni sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 2 milioni di articoli contraffatti, principalmente scarpe con marchi NIKE e CROCS nonché occhiali GUCCI, RAYBAN e PERSOL, illecitamente riprodotti. Questi ultimi sono risultati anche particolarmente dannosi per la salute, in quanto realizzati con lenti di plastica di scarsissima qualità.

Il valore all’ingrosso della merce si aggira sui 6 milioni di Euro, ma avrebbe fruttato molto di più una volta immessa sul mercato. I due titolari cinesi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Tivoli per i reati di contraffazione e ricettazione.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività condotte della Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e della salute dei consumatori.

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

47 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

1 ora ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago