Maltempo scuole chiuse a Tivoli lunedì 29 Ottobre

Allerta meteo, a Tivoli il Sindaco Giuseppe Proietti stabilisce la chiusura delle scuole per lunedì 29 ottobre.

Il Sindaco Giuseppe Proietti, in via precauzionale e a salvaguardia della pubblica incolumità, ha disposto per la giornata di lunedì 29 ottobre 2018 la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado (compresi asili nido pubblici e privati e la sede universitaria) in tutto il territorio comunale di Tivoli.

Scuole chiuse anche a Guidonia Montecelio.

ALLERTA METEO PER IL 29 OTTOBRE: scuole chiuse a tivoli

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore di domani, 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore sul Lazio: precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore di domani, 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, valutando il codice di criticità arancione per il territorio del Comune di Tivoli e per tutto il Lazio.

Per la loro natura, tali fenomeni sono difficilmente prevedibili con esattezza sia per la localizzazione sia per il periodo temporale sia per la quantità delle precipitazioni.

In caso in cui tali fenomeni dovessero verificarsi con rilevante intensità nel nostro territorio, si invitano i cittadini alla massima prudenza e a seguire le informazioni contenute nella guida sul piano comunale di emergenza diffusa in forma cartacea e disponibile anche sul sito istituzionale al seguente link http://www.comune.tivoli.rm.it/protezionecivile

Il sindaco Giuseppe Proietti insieme con il consigliere per la protezione civile Andrea Di Lisa hanno predisposto l’allertamento delle associazioni comunali di protezione civile. In particolare, nella giornata di oggi, in via precauzionale è stato disposto un servizio aggiuntivo di spazzamento straordinario da parte di Asa spa nelle aree a maggiore rischio allagamento.

Inoltre l’ufficio tecnico del Comune ha verificato il corretto funzionamento delle idrovore di Ponte Lucano e le associazioni comunali di protezione civile hanno avviato un monitoraggio dei fossi e dei torrenti, per prevenire eventuali situazioni di potenziale pericolo.

Per le ore 17 di oggi infine il Sindaco Proietti ha convocato una riunione tecnica al Centro operativo comunale per la gestione dell’eventuale emergenza.

Eventuali aggiornamenti sulle scuole chiuse a tivoli saranno diffusi sui canali di informazione del Comune di Tivoli e in tempo reale sulla app istituzionale Comunicacity.

Per informazioni è attivo il numero verde del CFR: 800.276570.

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

13 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

41 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago