Consiglio Metropolitano: priorità agli interventi di manutenzione ordinaria

“Adottati in Consiglio metropolitano il 23 ottobre il Programma triennale delle Opere pubbliche 2019-2021 e l’elenco annuale delle opere finanziate per il 2019. Alla luce delle ricognizioni sul fabbisogno per gli interventi nelle funzioni fondamentali come strade, scuole e mobilita’, dei vincoli di finanza pubblica e del divario tra risorse necessarie e disponibili, e’ stata data priorita’ agli interventi di manutenzione ordinaria e necessari a garantire o ripristinare le condizioni di sicurezza e incolumita’ pubblica. Sono stati recuperati anche interventi gia’ programmati negli anni precedenti e non realizzati. È il caso delle due rotatorie a Marino (Strada statale Appia, localita’ due Santi) e Sant’angelo Romano (Strada provinciale Palombarese, intersezione Guidonia-Mentana), finanziate attraverso il bando della Regione Lazio per interventi di sicurezza stradale per un totale di 1,2 milioni di euro, gia’ inseriti nel precedente triennio, ma non eseguiti per la necessaria riprogettazione dei lavori.

Per le scuole, finanziati interventi per circa 6 milioni per l’anno 2019, 9,3 milioni per il 2020 e quasi 2 milioni per il 2021. Esclusi dall’elenco tutti gli interventi sotto ai 100mila euro, per i quali e’ comunque previsto il finanziamento per le tre annualita’”.

È quanto si legge in una nota del Consiglio metropolitano. “Dipartimenti e servizi- dichiara il Consigliere delegato al Bilancio per la Citta’ metropolitana di Roma Capitale, Marcello de Vito – hanno comunicato a settembre tutte le necessita’ e i fabbisogni. I ristretti spazi di manovra e i vincoli di finanza pubblica ci hanno portato a selezionare gli interventi secondo priorita’, a partire dall’incolumita’ dei cittadini e degli studenti e dall’abitabilita’ e sicurezza degli edifici scolastici. Da quegli elenchi, ai quali purtroppo riusciamo a dare risposte solo parziali in questa fase di programmazione, valuteremo integrazioni alle opere che si potranno realizzare, qualora si dovessero individuare finanziamenti disponibili e ulteriori risorse”.

 

Recent Posts

Patente, il corso obbligatorio per gli anziani: dopo i 70 anni la visita medica non basta più

Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…

22 minuti ago

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

1 ora ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

2 ore ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

3 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago