Inps Tivoli: rischio declassamento. Il nuovo punto di riferimento sarebbe a Montesacro

Un fulmine a ciel sereno, a rischio c’è il servizio offerto dall’Inps a Tivoli. A denunciare il possibile declassamento della struttura sono stati due esponenti del Pd, il consigliere regionale Marco Vincenzi, che ha partecipato ad un’assemblea convocata dai sindacati di base dell’ufficio tiburtino.

Da Tivoli a Montesacro

“Grave la decisione dell’Inps di declassare l’ufficio di Tivoli da complesso a semplice – ha commentato Vincenzi -. Se realizzata, i cittadini dell’area tiburtina saranno costretti a raggiungere la struttura di Roma est, in prossimità di Montesacro, per la maggior parte dei servizi prestati dall’Istituto di previdenza nazionale, mentre quello di Tivoli verrebbe ridotto a un ruolo secondario, con pochi dipendenti e funzioni pressoché nulle”.

Dalla Regione

“Nei prossimi giorni – continua Vincenzi – intendo coinvolgere anche la Regione Lazio attraverso la presentazione di una mozione in Consiglio regionale, per cercare di evitare la perdita per il nostro territorio di questo servizio essenziale. E’ paradossale – conclude Vincenzi – che mentre negli ultimi decenni la popolazione dell’area tiburtina sia notevolmente aumentata, l”Istituto nazionale di previdenza decida adesso di ricentralizzare nella capitale i servizi, con tutti i disagi conseguenti per i cittadini, a partire dalle ore di tempo perso in mezzo al traffico per raggiungere gli uffici di Roma”.

Il consiglio comunale di Tivoli

“Marco Vincenzi conferma ancora una volta grande attenzione al territorio tiburtino – aggiunge Manuela Chioccia, capogruppo Pd al Consiglio comunale di Tivoli – mi auguro ora che anche il nostro sindaco si dia da fare al più presto contro questa grave decisione dell’Inps. Da parte nostra, come Partito democratico di Tivoli, presenteremo a breve una mozione in Consiglio comunale per sollecitare l’Amministrazione comunale ad attivarsi immediatamente. Non possiamo rimanere fermi, bisogna reagire con il massimo tempismo e fermezza a tutela della nostra comunita’”.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

30 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago