Domenica 11 Novembre i Monti Lucretili hanno visto una delle escursioni più frequentate da quando il Parco è stato istituito. Più di cento persone hanno camminato dalla Montagna spaccata di San Polo dei cavalieri a Monte Gennaro.
Lungo il sentiero che porta al Pratone prima e poi sulla vetta, nei tratti più stretti, il gruppo formato da escursionisti di ogni età, dai bambini agli ultra ottantenni, si è allungato per oltre trecento metri. E’ stato il modo con il quale associazioni, amministratori e cittadini hanno voluto testimoniare la contrarietà all’installazione di un traliccio per antenne alto 92 metri a ridosso della cima di Monte Gennaro.
Erano presenti anche i Sindaci di Marcellina e San Polo dei Cavalieri insieme a Consiglieri comunali di Guidonia, Palombara e Tivoli. Oltre alle associazioni organizzatrici Mountain Wilderness e Italia Nostra hanno aderito il CAI, Legambiente Tivoli e CRA di Guidonia. Un intero territorio ha chiesto e chiede, alla regione Lazio, di salvaguardare la montagna immagine di un Parco regionale che, a poca distanza da Roma, offre itinerari escursionistici di grande suggestione in ogni stagione. In autunno gli splendidi colori dei faggi, a primavera la fioritura delle orchidee immerse nel verde dei “pratoni”, in inverno le bacche rosse degli Agrifogli e della Rosa canina, in estate l’ombra dei boschi in quota e l’acqua freschissima dei fontanili. Un territorio prezioso che non può essere piegato agli interessi privati delle televisioni commerciali.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…