Riapre la Maremmana, finiti i lavori al ponte a Guidonia Montecelio
Questo venerdì, alle 12.30, è prevista la riapertura della Strada Provinciale 636, ovvero la Maremmana che collega Guidonia con Marcellina e poi prosegue verso Palombara. La strada era stata chiusa per consentire la sostituzione del ponte ferroviario al km 28+789 della linea ferroviaria Roma-Sulmona Il nuovo sottovia sostituisce il vecchio ponte ad arco in muratura di […]
Questo venerdì, alle 12.30, è prevista la riapertura della Strada Provinciale 636, ovvero la Maremmana che collega Guidonia con Marcellina e poi prosegue verso Palombara.
La strada era stata chiusa per consentire la sostituzione del ponte ferroviario al km 28+789 della linea ferroviaria Roma-Sulmona
Il nuovo sottovia sostituisce il vecchio ponte ad arco in muratura di luce pari a 6,5 m e altezza libera pari a 3,20 m realizzato alla fine del XIX secolo.
La nuova struttura è lunga 13.20 metri ed è più alta rispetto a prima, questo consentirà il transito dei veicoli pesanti più alti.

“Per preservare la valenza storica dell’opera esistente – hanno spiegato dalle Ferrovie -, le pietre da taglio sono state recuperate e utilizzate come rivestimento delle nuove spalle e dei muri d’ala”.
Inoltre l’intervento ha permesso l’adeguamento della sede stradale, più larga rispetto a prima, e la realizzazione di un marciapiede. L’investimento economico di RFI è stato di circa tre milioni di euro.
